AFP/LaPresse

Maverick Vinales domina le qualifiche del Gp del Qatar: il pilota della Yamaha senza rivali a Losail, è lui il primo poleman del campionato mondale di MotoGp 2019

Il Qatar regala le prime grandi emozioni ai tifosi di MotoGp. Nel Paese della penisola araba sono appena andate in scena le prime qualifiche del Motomondiale, che fin da subito però hanno escluso dai giochi Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia, nonostante delle Fp1 da leader, non è riuscito a qualificarsi per la Q2, finendo nelle retrovie del Gp del Qatar insieme a Jorge Lorenzo, caduto durante la Q1.

Sul circuito di Losail a guadagnarsi la prima pole position di stagione è stato invece Maverick Vinales con il tempo di 1’53’546. Il pilota della Yamaha partirà dalla prima fila affiancato da Andrea Dovizioso e da Marc Marquez. Una prima fila composta da nomi altisonanti, che senza dubbio si renderanno protagonisti del primo Gran Premio di stagione. A sorprendere anche Fabio Quartararo, il pilota spagnolo alla sua prima qualifica in MotoGp ha ottenuto il quinto tempo. Nelle retrovie finiscono invece Valentino Rossi (14° sulla griglia di partenza di domani), Jorge Lorenzo (15°) ed Andrea Iannone (19°).

Classifica e tempi delle qualifiche del Gp del Qatar: