MotoGp, clamorosa topica della Honda: il reclamo sullo spoiler ha oscurato un’infrazione di Dovizioso

SportFair

Il reclamo presentato dai quattro team contro la Ducati, ha fatto sì che la Race Direction non indagasse su un sorpasso in regime di bandiera gialla di Dovizioso su Marquez

Un errore che la Honda potrebbe pagare a caro prezzo, perdendo la possibilità di accaparrarsi la vittoria del Gp del Qatar per aver posto l’accento sulla questione sbagliata. Honda, Suzuki, KTM e Aprilia hanno infatti presentato reclamo dopo la gara di Losail per lo spoiler della Ducati, appendice aerodinamica contraria al regolamento secondo i quattro team.

dovizioso marquez crutchlow
AFP/LaPresse

Una mossa che ha al tempo stesso oscurato un’altra infrazione, commessa da Dovizioso nel corso durante le ultime fasi concitate del Gp. Il pilota della Ducati ha superato Marquez sul rettilineo al penultimo giro, non rispettando le bandiere gialle sventolate dai commissari per la caduta di Smith nel giro precedente in curva 1. Una manovra che il Dovi avrebbe potuto compiere una volta raggiunti gli steward con la bandiera verde in mano, dunque dopo qualche curva. In tale circostanza, il forlivese avrebbe dovuto restituire la posizione a Marquez, cosa ovviamente non avvenuta e che avrebbe potuto costare cara a Dovizioso. Lo spoiler montato sulla DesmosediciGP del pilota italiano ha poi oscurato tutto questo, permettendogli di passarla liscia grazie anche alla clamorosa topica della Honda, concentratasi su una questione completamente diversa.

Condividi