Mobilità ecosostenibile, la terribile gaffe del Ministro Toninelli e il suo nuovo SUV diesel

SportFair

Quella che sembrava una innocua intervista al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti si è trasformata in una nuova gaffe firmata Toninelli

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, è stato protagonista di un servizio del TG2 Motori dove è stato intervistato in auto dalla giornalista Maria Leitner. Quello che viene considerato il meno popolare tra i Ministri del Governo Giallo-Verde a causa di numerosi scivoloni e ripetute gaffe, è riuscito a trasformare quella che sembrava un’innocua intervista di pochi minuti in un vero e proprio autogol.

Nell’intervista Toninelli afferma che il suo ministero ha sostituito la “vecchia” auto blu con una vettura 100% elettrica. Subito dopo però, la Giornalista Rai chiede al Ministro qual è l’auto che usa con la sua famiglia.

La risposta di Toninelli non si è fatta attendere infatti Ministro non ha esitato ad affermare, tutto compiaciuto, di aver recentemente acquistato un’automobile nuova, ovvero un SUV Jeep Compass. A quel punto, la Giornalista, con un minimo di esitazione e già pronta all’imbarazzo, chiede al Ministro che tipo di motorizzazione equipaggia la sua Compass. “Diesel”, risponde Danilo Toninelli senza esitazioni.

Maria Leitner con un sorriso piuttosto tirato risponde: “Ministro qui finiamo su tutti i giornali”. Questo perché la nuova auto del ministro con ogni probabilità potrebbe rientrare nell’elenco delle vetture che pagano l’ecotassa (dipende dall’allestimento della vettura che non è stato specificato dal ministro).Si tratta quindi di un vero e proprio autogol per un Ministro che si è fatto fautore di una norma che dovrebbe incentivare l’acquisto di auto poco o per nulla inquinanti.

Condividi