È ufficiale, la nuova Fiat 500 elettrica rivoluzionerà (di nuovo) il mondo della mobilità

SportFair

Fiat 500, la prima utilitaria destinata ad essere fautrice di una rivoluzione sociale, in versione elettrica e premium è pronta a replicare l’impresa di 60 anni fa

Le soluzioni proposte dal prototipo Fiat Centoventi al Salone di Ginevra 2019, sono troppo ‘avanti’ per poter pensare ad un imminente commercializzazione.
Tuttavia, la necessità di una vettura elettrica, all’interno della gamma della casa torinese, si sente soprattutto perché i competitors non stanno certo a guardare.

Quale potrebbe essere allora la vettura perfetta per dare il via alla nuova era ‘elettrificata’ di casa Fiat?
La risposta è, ovviamente, la 500. Sarà suo il compito di rivoluzionare il mondo dell’automobilismo così come già fece nel dopoguerra, precisamente il 4 luglio 1957, quando la “Nuova 500” fece il suo debutto sulla scena.

La prima utilitaria destinata ad essere fautrice di una rivoluzione sociale che, col suo prezzo di 500mila lire (circa un anno di stipendi per un operaio), contribuì alla ‘motorizzazione di massa’.
Da quel lontano giorno sono passati più di 60 anni e tante versioni, adesso, per la 500 è giunto il momento di evolversi (la versione attuale è in commercio da 12 anni) e lo farà al Salone di Ginevra del 2020.

La nuova Fiat 500 elettrica punterà, come d’abitudine, al lato più emozionale e a tratti lussuoso del mondo dell’elettrificazione mirando a replicare l’impresa compiuta nel dopoguerra.
Grazie alle batterie sviluppate in collaborazione con Samsung, abbandonerà completamente le motorizzazioni tradizionali a benzina e diesel. Il motore termico resterà appannaggio della versione attuale che continuerà ad essere prodotta con powertrain mild hybrid.

Nei piani di Fiat, la piccola 500 elettrica dovrà avere un prezzo di circa 30mila euro e sarà successivamente affiancata da una 500 Giardiniera elettrica con cui la piccola italiana lotterà contro la concorrenza per la sopravvivenza del marchio in Europa.
Il capo marketing di FCA, Olivier Francois, ha dichiarato:
Premium è la strada che percorreremo per la 500 EV. Sarà una sorta di Tesla urbana, con un grande stile. L’italianità, la Dolce Vita in un’auto elettrica. E’ il polo opposto della Centoventi, l’appeal della 500 è così forte che [a causa del prezzo, n.d.r.] non perderemo clienti”.

Condividi