CEV Volleyball Champions League: Scandicci cade contro il Fenerbahce

SportFair

CEV Volleyball Champions League: la Savino Del Bene Scandicci ha perso nella gara d’andata dei quarti contro il Fenerbahce

Comincia in salita l’avventura della Savino Del Bene Scandicci nei quarti di finale della CEV Volleyball Champions League. Nella gara di andata, al Mandela Forum di Firenze, le toscane lottano per lunghi tratti alla pari con il Fenerbahce Opet Istanbul, ma escono dal campo sconfitte per 1-3. Un risultato che obbliga la squadra di Carlo Parisi a compiere un’impresa al ritorno, martedì 19 marzo in Turchia: la Savino Del Bene dovrà infatti vincere la partita con il punteggio di 3-0 o 3-1 e poi aggiudicarsi anche il golden set di spareggio per portare a casa la qualificazione alle semifinali. Nella sfida casalinga Scandicci ha sofferto in attacco, pagando la serata non positiva di Vasileva, sostituita da Mitchem a gara in corso, ma anche le straordinarie difese del Fenerbahce. Non sono bastati alle toscane i 24 punti di Haak e gli 11 di Bosetti; dall’altra parte della rete, mattatrici Bricio e Vargas con 21 punti ciascuna. Già in corso intanto l’ultimo quarto di finale, che vede in campo l’Imoco Volley Conegliano contro l’Eczacibasi Vitra Istanbul.

Per l’appuntamento europeo coach Parisi punta su di un 6+1 composto da Malinov al palleggio, Haak come opposto, capitan Bosetti e Vasileva in banda, Adenizia e Stevanovic da centrali con Merlo da libero. Il tecnico Zoran Terzic, allenatore del Fenerbahce oltre che CT della Serbia Campione del Mondo, sceglie invece il sestetto composto da Antonijevic al palleggio, Vargas da opposto, Rabadzhieva e Bricio in banda, la capitana della nazionale turca Erdem e Babat da centrali. Nel ruolo di libero la classe ’97 Dalbeler.

La gara inizia con una Savino Del Bene intenzionata a far valere il fattore campo. Adenizia in primo tempo ed Haak con la classica bordata consentono a Scandicci di anadare avanti (4-2). Il Fenerbahce pareggia 5-5 con Vargas. L’equilibrio rimane immutato fino al 9-9 poi la squadra di Terzic va in fuga con un break che la porta avanti di 5 punti (10-15). Vasileva e soprattutto Malinov con due attacchi rosicchiano tre punti al Fenerbahce, Stevanovic con un ace fa il resto portando Scandicci sul -2 (15-17). Le turche tornano ad allungare fino al 15-19, risponde Bosetti con un gran pallonetto (16-19). Un parziale di tre punti chiuso da un ace di Bricio consente al Fenerbahce di tornare in vantaggio di 4 lunghezze (17-21). Il set si chiude con il successo per 19-25 della formazione ospite, che si aggiudica la prima frazione di gioco.

La Savino Del Bene non vacilla nonostante il set perso e nonostante il Fenerbahce vada avanti 4-7 anche ad inizio del secondo set. La squadra di Parisi reagisce con un break di 4 punti costruito da Bosetti, da una pipe di Vasileva ed un attacco di Haak (8-7). Il Fenerbahce è costretto così a chiamare time out. Il vantaggio scandiccese continua ad aumentare fino all’11-7 con un pallonetto diabolico di Vasileva ed un super muro di Bosetti su Vargas a far esultare il pubblico di casa. Il Fenerbahce reagisce e si porta fino al -1 (11-10), prima di pareggiare sul 14-14 con un attacco da campionessa di Bricio, che dalla seconda linea trasforma una possibile free ball in un attacco in pipe a tutto braccio. Il Fenerbahce riesce a gestire il vantaggio, arrivando fino 15-17. Bosetti firma due punti in fila restituisce il vantaggio a Scandicci (18-17). Scandicci arriva avanti fino al 20-17, dopo il temi out voluto da Terzic le turche tornano però in parità grazie alla grinta di capitan Erdem (20-20). Scandicci non si scoraggia e anzi con Malinov e Bosetti riesce a fare 22-21. Il set lo chiudono Adenizia, che chiude uno scambio infinito, e Vasileva con un muro che vale il 25-23 e il pareggio 1-1 nel conto dei set.

Il Fenerbahce, ferito dalla sconfitta di set, reagisce con rabbia nella terza frazione e vola sul +5 (4-9). Con calma la squadra di Parisi prova a ritornare in linea di galleggiamento e con Adenizia in primo tempo ed un attacco di Haak arriva l’8-11. Le ragazze di Terzic sono però determinate a spingere indietro Scandicci e infatti le turche riescono a tornare avanti di 6 lunghezze (10-16). Parisi prova la carta Mitchem e l’americana segna subito con un mani out che vale il 13-17. Il punto del 14-20 dimostra la grande mentalità del Fenerbahce: la squadra di Istanbul infatti difende palloni impossibili e poi è Bricio a finalizzare. Adenizia non si arrende e segna in primo tempo (18-23), ma il Fenerbahce non molla la leadership e si aggiudica il terzo set per 19-25 con un punto di Vargas.

Il quarto set inizia come il più equilibrato della gara, senza che nessuna delle due squadre in campo riesca a creare un parziale importante, il Fenerbahce arriva comunque in vatanggio fino al 4-6, prima che Scandicci pareggi sul 6-6. La Savino Del Bene si trova nuovamente in parità sul 9-9, prima di balzare avanti con Haak e Stevanovic (11-10). Scandicci va sul +2, poi viene raggiunta, in particolar modo grazie ad un ace di Vargas che con un ace segna il 12-12. Il risultato di parità torna sul 14-14 e sul 15-15 con Haak che “chiama” e Bricio che risponde. Si procede sui binari dell’equilibrio fino al 18-19, poi uno show personale di Vargas porta il risultato sul 19-22. Il set e la gara si chiudono con l’attacco in pipe di Vargas che fa 21-25 e fissa il punteggio finale sull’1-3.

Carlo Parisi (allenatore Savino Del Bene Scandicci): “Alla fine è stata una buona partita, considerando le difficoltà di questo periodo. Paghiamo la difficoltà di mettere la palla a terra. Oggi abbiamo giocato più libere con la mente e nel finale di quarto set qualche errore di troppo ci ha penalizzato. Abbiamo giocato contro una squadra forte e completa e davanti abbiamo un’altra partita”.

IL TABELLINO
Savino Del Bene SCANDICCI – Fenerbahce Opet ISTANBUL 1-3 (19-25, 25-23, 19-25, 21-25) – Savino Del Bene SCANDICCI: Malinov 4, Ferreira Da Silva 6, Haak 24, Stevanovic 4, Bosetti 11, Vasileva 7, Mastrodicasa (L), Merlo (L), Bisconti, Papa, Caracuta, Mitchem 5. Non entrate: Mazzaro, Zago. All. Parisi. Fenerbahce Opet ISTANBUL: Antonijevic 2, Babat 9, Vargas Abreu 21, Bricio Ramos 21, Erdem Dundar 13, Rabadzhieva 12, Dalbeler (L), Unver, Toksoy Guidetti. Non entrate: Yilmaz (L), Yildirim, Tanyel, Cakiroglu, Caliskan. All. Terzic. ARBITRI: Zenovich, Sikanjic. NOTE – Durata set: 28′, 27′, 24′, 28′; Tot: 107′.

CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
GARE DI ANDATA
Allianz MTV Stuttgart (GER) – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (19-25, 24-26, 25-19, 20-25)
Dinamo Moscow (RUS) – VakifBank Istanbul (TUR) 3-2 (20-25, 25-23, 25-23, 21-25, 15-13)
Savino Del Bene Scandicci – Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) 1-3 (19-25, 25-23, 19-25, 21-25)
Imoco Volley Conegliano – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) mercoledì 13 marzo, ore 20.30

GARE DI RITORNO (19-21 marzo)
Igor Gorgonzola Novara – Allianz MTV Stuttgart (GER) giovedì 21 marzo, ore 20.30
VakifBank Istanbul (TUR) – Dinamo Moscow (RUS) 20/03
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Savino Del Bene Scandicci martedì 19 marzo, ore 18.00
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Imoco Volley Conegliano martedì 19 marzo, ore 15.00

LA COPERTURA MEDIATICA
Anche le fasi finali della CEV Volleyball Champions League 2018-19 saranno trasmesse, in diretta e on demand, sulla piattaforma di streaming DAZN. Mercoledì sera alle 20.30 l’Imoco Volley Conegliano se la vedrà con l’Eczacibasi Istanbul, al commento Andrea Zorzi e Samuele Papi.
I risultati in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale della CEV.

LA FORMULA
Il nuovo regolamento della Champions League ha previsto 5 gironi all’italiana da 4 squadre. Al termine delle sei gare complessive, le prime classificate e le migliori tre seconde hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale, da disputarsi su gare di andata e ritorno. Al contrario delle scorse edizioni, le quattro formazioni vincenti si affronteranno in semifinale, non più in gara secca all’interno della Final Four ma sempre su gare di andata e ritorno. Le due finaliste si contenderanno in gara unica il trofeo, nelle ‘Super Finals’ del 18 maggio 2019 a Berlino.

Condividi