Slittino, Pigneter e Clara conquistano la Coppa del Mondo nel doppio: azzurri padroni assoluti della specialità

SportFair

La coppia azzurra conquista la decima Coppa del mondo della loro carriera nel doppio di slittino naturale

Ancora loro, sempre loro. Patrick Pigneter e Florian Clara conquistano la decima Coppa del mondo della loro carriera nel doppio di slittino naturale. Gli azzurri, freschi del titolo mondiale vinto a Latzfons una settimana fa, si confermano i padroni assoluti della specialità con il quarto successo in sei gare stagionali e con una tappa di anticipo portano a casa la Coppa rendendo inutile l’ultimo appuntamento nel prossimo weekend a Umhausen.

A Vatra Dornei, dove la gara del doppio è slittata di un giorno rispetto a quanto programmato a causa del maltempo che ha costretto a un lavoro supplementare gli organizzatori per mettere a disposizione la pista, Pigneter e Clara dominano la prima manche con 69 centesimi di vantaggio sui russi Egorov/Popov, poi nella seconda gestiscono e chiudono 14 centesimi davanti, con gli altri azzurri Patrick e Matthias Lambacher a completare la festa azzurra centrando il terzo posto. In classifica il gap sale a 120 punti, ovviamente incolmabile nell’ultima tappa. Pigneter e Clara hanno trionfato per la prima volta nel 2007-08, poi da allora solo in due occasioni la coppa è sfuggita, due anni fa e nel 2012, in entrambi i casi a favore di Porshnev e Lazarev.

Pigneter, tra l’altro, si era preso la soddisfazione di salire anche sul podio del singolo maschile poche ore prima, chiudendo al terzo posto dietro gli austriaci Thomas Kammerlander e Michael Scheikl. Quarto posto per Alex Gruber, che subisce così il sorpasso di Kammerlander a una tappa dalla fine: i punti di distacco, tuttavia, sono solo dieci e Gruber, campione del mondo in carica, dovrà vincere a Umhausen per il controsorpasso che gli regalarebbe anche la Coppa del mondo.

Ordine d’arrivo doppio Cdm Vatra Dornei (Rom):

1. PIGNETER Patrick/CLARA Florian ITA 2:38.22 
2. EGOROV Aleksandr/POPOV Petr RUS +0.14
3. LAMBACHER Patrick/LAMBACHER Matthias ITA +0.75 
4. KOVSHIK Stanislav/TARASOV Ilia RUS +1.94
5. PORSHNEV Pavel/LAZAREV Ivan RUS +2.53

Ordine d’arrivo singolo maschile Cdm Vatra Dornei (Rom)
1. KAMMERLANDER Thomas AUT 2:27.17
2. SCHEIKL Michael AUT +0.15
3. PIGNETER Patrick ITA +0.28 
4. GRUBER Alex ITA +0.36
5. GLATZL Florian AUT +2.13
6. EGOROV Aleksandr RUS +2.17
7. KOVSHIK Stanislav RUS +3.04
8. SCHOPF Christian AUT +3.15
9. CLARA Florian ITA +3.61 
10. FEDERER Stefan ITA +4.42

Condividi