Salto con gli sci, è morto il campione finlandese Matti Nykanen: 5 volte medagliato olimpico

SportFair

Salto con gli sci, il campione finlandese Matti Nykanen è morto oggi all’età di 55 anni: vinse 5 medaglie alle Olimpiadi

Il quattro volte campione olimpico di salto con gli sci, il finlandese Matti Nykanen è morto all’età di 55 anni. Ne ha dato notizia il ministro dello Sport della Finlandia Sampo Terho. Ai Giochi di Calgary del 1988 in Canada, Nykanen è diventato il primo ski-jumper della storia a vincere tre medaglie d’oro olimpiche nel trampolino corto, quello lungo e la gara a squadre. Tra le sue medaglie olimpiche ci sono anche un oro e un argento alle Olimpiadi del 1984 a Sarajevo.

AFP/LaPresse

Terho ha twittato che Nykanen era “una leggenda” e “indubbiamente uno degli atleti finlandesi più importanti“. Durante la sua carriera ha anche conquistato sette titoli mondiali, due titoli di Four Hills, quattro coppe del mondo e 46 successi in coppa del mondo. Dopo essersi ritirato, ha venduto le sue medaglie a causa di problemi finanziari e ha cercato di avviare una carriera come cantante. La sua vita travagliata per problemi alcolici compariva spesso sulle prime pagine dei tabloid, ed è stato anche il soggetto di un film. (Spr/AdnKronos)