Manuel Bortuzzo, la terribile rivelazione dei medici: “lesione midollare completa, impossibile che torni a camminare”

SportFair

I medici dell’ospedale San Camillo hanno rivelato che Manuel Bortuzzo non tornerà a camminare a causa della lesione del midollo

Una notizia terribile, che ha gettato nello sconforto la famiglia di Manuel Bortuzzo. Lo sfortunato nuotatore italiano, raggiunto da un proiettile sul marciapiede di Piazza Eschilo a Roma, non camminerà più secondo quanto riferito dai medici dell’ospedale San Camillo, che proprio oggi hanno fatto il punto della situazione.

Lesione midollare completa. Questo, purtroppo, significa che non consideriamo al momento che possa esserci una ripresa funzionale del movimento delle gambe le parole del direttore del Dipartimento di neuroscienze del San Camillo di Roma, Alberto Delitala – la possibilità di riacquisto del movimento delle gambe con le conoscenze mediche attuali non è possibile”. Più tecnico Emiliano Cingolani, anestesista e responsabile Centro Rianimazione 1 del San Camillo: “non si può ancora sciogliere la prognosi perché siamo troppo vicini all’intervento che è stato molto complesso e multidisciplinare. Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno per considerarlo fuori pericolo perché le complicanze sono ancora possibili in questa fase. Il proiettile ha trapassato il polmone per fermarsi alla vertebra. I parametri cardiocircolatori sono stabili, è ancora sedato e sottoposto a ventilazione meccanica. Se il decorso continua senza complicanze pensiamo nei prossimi giorni di tentare la riduzione della sedazione e un risveglio del ragazzo“.

manuel bortuzzoIntanto proseguono le indagini su quanto accaduto e, secondo le ultime ricostruzioni, pare che si sia trattato di uno scambio di persona. La fidanzata di Manuel Bortuzzo ha escluso la possibilità di una resa dei conti, rivelando agli inquirenti come il giovane nuotatore azzurro non abbia avuto attriti o liti negli ultimi giorni. Il ministro degli Interni Salvini è intervenuto intanto per garantire che verrà fatta giustizia: “sono vicino a Manuel e alla sua famiglia, stiamo facendo tutto il possibile perché i delinquenti che hanno sparato siano presi e messi in galera”.

Condividi