AFP/LaPresse

ATP Finals a Torino: la mossa last minute con ATP per salvare la candidatura italiana. Lettera della Fit con allegata proposta di legge leghista per tenere in vita candidatura

La Federtennis riferirà oggi stesso alla Atp della proposta di legge per sbloccare le garanzie richieste alla candidatura di Torino ad ospitare le Finals dal 2021 al 2025. E’ questa la mossa ‘last minute’ per tenere in vita la candidatura, dopo il mancato accordo nel Consiglio dei ministri andato in scena ieri. La fideiussione di oltre 70 milioni, a copertura delle spese dei primi due anni dell’evento, andava presentata entro la scadenza di questa sera, come richiesto dalla Atp nelle lettere inviate un paio di settimane fa a tutte le città inserite nella short list (oltre a Torino, Londra, Manchester, Singapore e Tokyo).

Al momento la Fit non può garantire il contributo pubblico sul quale poggia il progetto, ma nella missiva alla Atp allegherà la proposta di legge che, se approvata, potrebbe sbloccare la questione delle coperture finanziarie. In attesa di una risposta dell’Atp, restano da capire i tempi entro cui potrà essere approvata la proposta legislativa e se ci sia all’interno della maggioranza la volontà condivisa di sostenere l’iniziativa della proposta di legge che vede come primo firmatario il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari. (Aip/AdnKronos)