Supercoppa Italiana – Il King Abdullah Sports City ospita la sfida tra Juventus e Milan

SportFair

Tutto sul King Abdullah Sports City: lo stadio gioiello che ospiterà la finale di Supercoppa Italiana. 62mila posti per l’impianto di Gedda dove mercoledì si giocherà Juventus-Milan

Gioiello splendente‘, è questo il soprannome del King Abdullah Sports City, lo stadio di Gedda, in Arabia Saudita, che ospiterà mercoledì sera la finale della Supercoppa italiana tra Juventus e Milan. Impianto all’avanguardia che può contenere 62mila spettatori, lo stadio è stato costruito in due anni, dal 2012 al 2014, anno dell’inaugurazione avvenuta il primo maggio.

Il King Abdullah Sports City è lo stadio più grande di Gedda, il secondo dell’Arabia Saudita dopo il King Fahd Stadium di Riad. Attorno all’impianto principale, che sorge a 60 chilometri dalla città, c’è una cittadella sportiva composta da vari impianti minori, tra cui una pista d’atletica, alcuni campi da tennis ed un palazzetto per sport al coperto.

Architettonicamente ‘The Jewel’ è caratterizzato da un motivo geometrico ripetuto (un triangolo isoscele ndr) che richiama la cultura grafica del mondo arabo. Mutuato dalla mashrabiyya, il tradizionale sistema di grate in legno per la ventilazione delle abitazioni, lo stile all’esterno. (Spr/AdnKronos)

Condividi