Sergio Tacchini per STAMPD: l’eleganza sportiva incontra il minimalismo street
Sergio Tacchini, il marchio italiano di abbigliamento sportivo, annuncia una nuova collaborazione focalizzata sulla calzatura con il brand della West Coast americana STAMPD, icona della “avant-streetwear”.
Il risultato della collaborazione tra i due brand è la rivisitazione in chiave street della sneaker PRIME SHOT, modello rieditato della storica Pat Cash realizzata per il campione nel 1987, e che celebra la vittoria di Cash a Wimbledon nel 1987, quando era ambassador di Sergio Tacchini.
La limited edition creata in collaborazione con Chris Stamp riprende i temi cari ai due brand: il DNA tennistico di Sergio Tacchini e la monocromia del bianco e del nero, colori simbolo per Stampd. La sneaker viene quindi realizzata solo in total white e total black, ed è rivestita da una rete bianca che ricorda quella dei campi da tennis, impreziosita da una cerniera applicata trasversalmente sul lato esterno della scarpa. Sulla linguetta della scarpa la label nera riporta il logo “STAMPD”, mentre il logo Sergio Tacchini è in rilievo sul lato della scarpa.
Alla scarpa vengono affiancati pochi capi di abbigliamento basici. I colori sono sempre il bianco e il nero, caratterizzati da grafiche quasi tipografiche e dal grande logo di Sergio Tacchini piazzato su una felpa con cappuccio. Altra grafica utilizzata è quella che racchiude tra due linee parallele orizzontali – che richiamano vagamente le linee iconiche dei capi storici del brand italiano come la SuperMac- il logo Sergio Tacchini.
La capsule verrà lanciata sul mercato internazionale a partire dal weekend della fashion week parigina, con un Pop-up store nel Marais aperto nelle giornate del 18, 19 e 20 gennaio.
La collaborazione con STAMPD fa da apripista a una nuova serie di prestigiose collaborazioni tra il marchio Tacchini e famosi designer e stilisti della street fashion.