F1, le rivelazioni di Hakkinen: “Schumacher? Non aveva problemi ad infrangere le regole, una volta mi disse…”

SportFair

L’ex pilota finlandese ha parlato dei suoi duelli con Schumacher, svelando anche alcuni retroscena

La rivalità più entusiasmante vissuta da Michael Schumacher in Formula 1 è stata senza dubbio quella con Mika Hakkinen, sviluppatasi a cavallo della fine degli anni ’90 e l’inizio di quelli 2000. Colpi proibiti, sorpassi assurdi ed emozioni sempre a fior di pelle: gare uniche che, grazie a quei due piloti, sono rimaste nel mito.

Photo4

Interrogato sui duelli avuti con il Kaiser dal sito ufficiale della Formula 1, Hakkinen ha svelato alcuni retroscena: “all’epoca dei kart pensavo che fosse forte, ma non ho mai pensato che fosse migliore di me. Le nostre sono sempre state battaglie corrette e sentivo che Michael si divertiva, forse però erano più corrette da parte mia. Michael era disposto anche ad infrangere un po’ le regole per arrivare al titolo. Eravamo entrambi veloci in pista e sapevamo che una volta avrebbe vinto lui e l’altra avrei vinto io. Non era importante quello che avremmo detto in pubblico, non abbiamo mai iniziato alcun tipo di gioco con i media. Insieme nella stessa scuderia? Io avrei detto ‘Non c’è problema’. Sarebbe stato fantastico, ma non so come avrebbe potuto funzionare. Credo che il team si sarebbe diviso tra la mia parte e la sua parte. Penso proprio che qualche problema l’avremmo avuto. Di certo, quando gareggiavo contro di lui ero felice di vederlo nei miei specchietti”.

hakkinen schumacher
LaPresse

Il pilota finlandese non ha dimenticato quanto accaduto a Spa nel 2000, quando Schumacher gli chiuse la porta in faccia a 300 km/h: “in quel momento ero veramente arrabbiato, sono andato lì e gli ho spiegato che quel tipo di manovra, quello che aveva fatto, non era un comportamento giusto da tenere in gara. Lui mi ha guardato e mi ha detto ‘No, queste sono le gare’. Lui era sicuramente al limite del regolamento”.

 

Condividi