Volkswagen, il cambio automatico DSG compie 15 anni: l’incredibile storia del doppia frizione

SportFair

Nel 2003, la Volkswagen introdusse il primo cambio a doppia frizione DSG nella produzione di serie con la Golf R32

Esattamente 15 anni fa, la Volkswagen introdusse il primo cambio a doppia frizione DSG nella produzione di serie, dando il via all’era moderna della trasmissione automatica. Più efficiente e sportivo di qualunque cambio automatico fino ad allora, il DSG cambiò il concetto di trasmissione, in particolare nella classe compatta, e con esso lo stile di guida.

Nella maggior parte delle auto, le marce si cambiavano manualmente, fino a quando nel 2003 il DSG dimostrò di poter cambiare marcia anche più rapidamente di qualunque guidatore. Fino a oggi, più di 26 milioni di Clienti hanno scelto modelli della Volkswagen o delle altre Marche del Gruppo dotati del cambio a doppia frizione.

Il trionfo della trasmissione automatica ebbe origine nel 2003 grazie alla Golf R32 da 241 CV, la prima Volkswagen a essere disponibile a richiesta con un DSG a 6 rapporti. Questo nuovo tipo di cambio automatico era in grado di passare da una marcia all’altra molto rapidamente ed era fino al 20% più efficiente di un automatico a convertitore di coppia.

Nel 2018, il DSG viene scelto su oltre il 40% delle Golf. È quasi al 30% persino sulla più compatta Polo. Per la T-Roc e la Tiguan, invece, siamo intorno al 50%. La media della Passat è del 60% per la berlina e del 70% per la Variant, mentre quella della Arteon è superiore all’80%.

A L’evoluzione di questi cambi è continua. La funzione di veleggiamento, in cui il DSG disaccoppia il motore dalla trasmissione per sfruttare l’energia cinetica dell’auto e quindi ridurre i consumi, si sta diffondendo sempre di più. Tutti i cambi a doppia frizione hanno in comune la grande rapidità di cambiata senza interruzione nella trazione. Il cambio marcia avviene in pochi centesimi di secondo. Nella guida tranquilla, il DSG innesta le marce più alte molto rapidamente per risparmiare carburante. Inoltre, i cambi a doppia frizione sono ideali per i sistemi ibridi di domani. Questa è un’altra ragione del perché il futuro è del DSG.

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