Volkswagen acquisisce WirelessCar: strappata a Volvo l’azienda specializzata in telematica

SportFair

Il Gruppo Volkswagen avrà la quota di maggioranza (75,1%) in WirelessCar con l’obiettivo di fare ulteriori passi avanti nella connessione delle proprie flotte

Il Gruppo Volkswagen acquisisce una quota di maggioranza – il 75,1% – in WirelessCar, azienda svedese specializzata in telematica e di proprietà di Volvo, con l’obiettivo di fare ulteriori passi avanti della connessione della flotta. Il completamento della transazione, soggetto all’approvazione delle autorità Antitrust, è atteso per la prima metà del 2019.

WirelessCar, fondata nel 1999 con sede a Göteborg, dal 2007 è consociata di proprietà al 100% di Volvo. L’azienda svedese ha una forza lavoro di circa 370 esperti IT nel mondo ed è riconosciuta tra i leader nella connettività dei veicoli. WirelessCar ha la propria piattaforma di tecnologia e sviluppa anche servizi digitali, inclusi quelli di concierge e di pagamento (ad esempio di pedaggi), così come servizi di sicurezza ed emergenza (in caso di panne o diagnostica da remoto). Nel mondo, circa 3,5 milioni di veicoli di diverse Case automobilistiche sono connessi tramite questa piattaforma.

Il Gruppo Volkswagen utilizzerà la tecnologia di connettività di wireless car per guidare lo sviluppo dell’ecosistema digitale, nel quale la marca Volkswagen, in collaborazione con partner tecnologici, sta facendo da apripista all’interno del Gruppo. L’obiettivo è fornire connessione completa alle future generazioni di veicoli e sviluppare servizi a valore aggiunto per i Clienti che possano essere accessibili tramite la Volkswagen automotive Cloud. WirelessCar si unisce a Microsoft e diconium come terzo grande partener tecnologico coinvolto.

Volkswagen sta sviluppando la piattaforma basata sul cloud assieme a Microsoft e ne sta delineando una con diconium di marketing personalizzabile per tutti i servizi digitali (Device Platform). La tecnologia wireless car permetterà lo scambio di dati sicuro e stabile tra il sistema operativo del veicolo e la piattaforma cloud e costruirà una base essenziale per la futura architettura software nella vettura (Device Platform).

Condividi