Samsung Volley Cup – Il Club Italia CRAI chiude il 2018 in casa contro la Bosca San Bernardo Cuneo

SportFair

Serie A1 Femminile: il Club Italia CRAI chiude il 2018 con la partita in programma sabato sera al Centro Federale Pavesi

L’ultima partita dell’anno della Samsung Volley Cup di A1 vedrà il Club Italia CRAI tornare tra le mura amiche del Palazzetto del Centro Federale Pavesi. Sabato sera alle 20.30 nell’ultima di andata della regular season le azzurrine ospiteranno la Bosca San Bernardo Cuneo allenata da Andrea Pistola. Le due formazioni sono reduci da un turno impegnativo disputato nella giornata di Santo Stefano. Le ragazze della formazione federale, allenate a Massimo Bellano, hanno ceduto al tiebreak a Chieri mentre le piemontesi hanno fermato la capolista Novara (prima sconfitta stagionale per l’Igor Gorgonzola) sempre al 5° set.

Se da una parte le azzurrine dimostrano una crescita costante nel gioco, dall’altra le biancorosse sono sicuramente spinte da una serie positiva di match casalinghi: al successo con Novara si devono aggiungere quelli con Il Bisonte Firenze e la Savino del Bene Scandicci.

“Cuneo è una squadra che vale più del posto in classifica che occupa attualmente – analizza coach Bellano –. Le vittorie che hanno ottenuto con Scandicci e Novara confermano il fatto che si tratta di una formazione di grande qualità. Di sicuro Cuneo è una squadra in crescita, con buoni equilibri, un opposto di grande spessore e, come Brescia, è una delle formazioni che difende di più in questo campionato”.

Tre i centrali che attualmente militano nelle fila della Bosca San Bernardo ma che in passato hanno preso parte al progetto federale Club Italia. Marina Zambelli è la prima ad essere stata un’azzurrina: era la stagione 2006-07 e si trattava di un percorso nazionale; Floriana Bertone è stata una delle protagoniste del Campionato di B1 2010-11, mentre Giulia Mancini ha disputato con la maglia federale l’ultima stagione in A1 del Club Italia (2016-17).
E’ la prima volta che le due squadre si affrontano nella regular season della massima serie femminile.

“Se riusciremo a mixare al meglio la fase di cambio palla come abbiamo fatto a Chieri e quella di muro difesa come con Casalmaggiore – conclude Massimo Bellano – potrebbe venir fuori una partita davvero interessante”.

Arbitreranno l’incontro Sandro La Micela e Rossella Piana.

Condividi