Pallavolo – Serie A1 Femminile: la Millenium Brescia pronta alla sfida con la temibile Scandicci

SportFair

A Montichiari si presenta una vera corazzata che vorrà difendere il secondo posto, per Brescia invece c’è la possibilità di entrare nelle prime 8 e accedere alla Coppa Italia

L’impresa al PalaVerde di Villorba contro l’Imoco Conegliano campione d’Italia ha lasciato consapevolezza dei propri mezzi in casa Banca Valsabbina, verso il futuro di un campionato avvincente ed imprevedibile. Nella tredicesima ed ultima giornata del girone d’andata della Samsung Volley Cup la squadra di coach Enrico Mazzola. ottava in classifica, affronterà la Savino del Bene Scandicci, terza forza del campionato. Dirigeranno l’incontro Dominga Lot ed Andrea Pozzato, Gianluca Fumagalli sarà al viceo check e al segnapunti referto elettronico Antonio Moscardi.

Le Leonesse
Non ci sono precedenti tra le due formazioni, le ex di turno sono Isabella Di Iulio, regista della Banca Valsabbina, che ha giocato a Scandicci nella stagione 2017-18 e Judith Pietersen, 2015-16. Tra le protagoniste della vittoria al PalaVerdi, la giocatrice abruzzese analizza l’impresa. “Davanti ad una scenografia pazzesca – commenta – ed agli stendardi che rappresentavano i loro successi ci siamo dette «godiamoci questo momento». Avevamo solo l’obiettivo di giocare la nostra pallavolo. Ad un certo punto abbiamo iniziato a crederci, la forza del gruppo e la nostra fame del dimostrare che valiamo la categoria ha fatto la differenza nei momenti importanti”. Successo che muove la classifica della Banca Valsabbina Millenium in vista di un’altra gara dal peso importante, contro la Savino del Bene Scandicci. “Quella in Toscana è stata una stagione bellissima. Mi ha dato l’opportunità di esordire in A1 (era il 22 novembre 2017, contro l’Igor Novara). Sarà una gara da affrontare con la consapevolezza di chi vuole cercare di chiudere l’anno in bellezza e prendere qualche punto ad un’altra big”. In casa Millenium vincere vorrebbe dire mantenere inalterata la distanza dalla zona retrocessione (Chieri e Filottrano hanno lo scontro diretto) e poter sognare una storica qualificazione alla Coppa Italia. Classifica alla mano, le Leonesse bianconere nel risultato finale devono fare meglio della Zanetti Bergamo, che a pari punti ha la sfida in casa contro Monza.

Le avversarie
Nata dalla fusione nel 2012 tra la Savino Del Bene Volley e l’Unione Pallavolo Scandicci, acquisisce la prima squadra ed il titolo sportivo per la partecipazione alla Serie B1. Dopo aver sfiorato la promozione in A2, Scandicci viene ripescata nella serie cadetta (2013-14). L’acquisto del titolo sportivo dalla IHF Volley consente comunque l’ammissione alla massima divisione per l’annata 2014-15. Il punto più alto toccato dalla squadra toscana in cinque campionati nella massima serie è stato ottenuto nel 2017-18 con la conquista della semifinali scudetto che ha permesso la qualificazione alla Champions League. Negli ultimi anni Scandicci si è distinta più volte per i successi del circuito di Sand Volley 4×4, i trofei vinti in bacheca sono uno Scudetto, 2 Coppa Italia e 2 Supercoppe. Il successo per 3-2 contro la Zanetti Bergamo ha regalato la seconda posizione in classifica dietro la capolista Igor Novara. La Savino del Bene Scandicci dal 2017-18 è allenata dal calabrese classe 1960 Carlo Parisi, che ha allenato la Roma Pallavolo dal 1999 al 2003, poi due stagioni Chieri (2003-2005), prima di guidare per un decennio Busto Arsizio, in mezzo l’esperienza alla guida della nazionale della Repubblica Ceca (2011-12), con la quale ha conquistato Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa italiana e due Coppe Cev. L’esperienze estere al Lokomotive Baku (Azerbaigian) e la Rocheville Le Cannet (Francia) hanno anticipato l’arrivo in Toscana. Allestito per competere su più fronti (Campionato, Coppa Italia e Champions League), il roster della Savino del Bene è formato dalla regia di Ofelia Malinov (da Bergamo e punto fermo dell’Italia vice campione del Mondo all’ultima rassegna) e dall’esperta Valeria Caracuta (da Legnano). Opposte sono la fortissima svedese Isabelle Haak (principale terminale offensivo con 203 palloni messi a terra) e Valentina Zago (da Casalmaggiore); in posto 4 spiccano i nomi di Lucia Bosetti (225 presenze in Nazionale, un Europeo vinto e l’argento ai mondiali in Giappone), le statunitensi Annie Mitchem (da Filottrano) e Regan Hood (da Samsung BB, Turchia), Valeria Papa, la bulgara Elitsa Vasileva (dalla Dinamo Kazan e volto noto al pubblico italiano con un passato a Cremona, Bergamo e Perugia) e la serba Bojana Milenkovic. Di altissimo profilo il reparto delle centrali con la brasiliana olimpionica Adenízia Ferreira Da Silva, la serba Jovana Stevanovi? (campionessa del Mondo in carica e campionessa d’Europa), Alessia Mazzaro (da Filottrano) e Federica Mastrodicasa (da Cuneo). Completano l’organico i liberi Enrica Merlo e Veronica Bisconti (da Modena).

Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Biava, 4 Rivero, 5 Norgini (L), 6 Manig, 7 Di Iulio, 8 Pietersen, 9 Villani, 10 Parlangeli (L), 11 Washington, 14 Bartesaghi, 15 Nicoletti, 16 Veglia (K), 17 Baccolo, 18 Miniuk. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
Savino Del Bene Scandicci: 1 Mastrodicasa, 3 Bisconti, 4 Malinov, 5 Da Silva Adenízia, 6 Hood, 7 Mitchem, 8 Merlo (L), 9 Papa, 11 Haak, 12 Mazzaro, 13 Zago, 14 Caracuta, 15 Stevanovi?, 16 Bosetti, 18 Vasileva. Allenatore: Parisi. Assistente: Bendandi.
</tr

Condividi