Credits: Twitter @minnesotalynx

EuroBasket Women 2019, il sorteggio oggi a Belgrado: azzurre nel girone C con Turchia, Slovenia e Ungheria: ecco calendario dei match e delle fasi finali

Turchia, Slovenia e Ungheria. Questo il verdetto emesso dal sorteggio che si è tenuto oggi a Belgrado in vista dell’EuroBasket Women 2019 (27 giugno-7 luglio, Serbia e Lettonia). Le Azzurre, che partivano dalla seconda fascia di merito avendo chiuso al primo posto il girone dei Qualifiers, sono state inserite nel girone di Nis (Serbia) ed esordiranno il 27 giugno contro la Turchia. Il giorno dopo si torna in campo con l’Ungheria, il 30 la Slovenia.

Le prime classificate dei 4 gruppi accedono direttamente ai Quarti di Finale, seconde e terze spareggiano il 2 luglio. In quel caso l’Italia incrocerebbe le squadre del girone D, ovvero Belgio, Bielorussia, Russia e Serbia. Tutta la fase finale si giocherà a Belgrado, le prime sei squadre dell’EuroBasket Women 2019 si qualificano per il torneo Pre-Olimpico che si terrà a febbraio 2020 in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo.

Il commento di Marco Crespi: “Un girone con quattro squadre che possono arrivare il più avanti possibile. Abbiamo vinto il nostro girone, godiamoci l’occasione di osare dal primo giorno a Nis. Non vediamo l’ora”.

Le Azzurre, che due anni fa a Praga chiusero al settimo posto, tornano a sfidare la Turchia, che ci ha sempre sconfitto nelle ultime tre edizioni dell’EuroBasket Women. Nel 2017 a Hradec Kralove l’Italia ha battuto l’Ungheria (49-48) nello spareggio che ci aprì le porte dei Quarti di Finale. La sfida in programma a Nis il 30 giugno sarà il primo confronto con la Slovenia in un Europeo: l’ultimo precedente a Bormio il 18 agosto 2007 (62-55 per le Azzurre).

I 4 gironi di EuroBasket Women 2019:

Girone A                    Gran Bretagna, Lettonia, Spagna, Ucraina

Girone B                    Francia, Montenegro, Repubblica Ceca, Svezia

Girone C                    ITALIA, Slovenia, Turchia, Ungheria

Girone D                   Belgio, Bielorussia, Russia, Serbia

 

Il calendario delle Azzurre:

27 giugno                 Italia-Turchia

28 giugno                 Italia-Ungheria

30 giugno                 Italia-Slovenia

 

Il calendario delle fasi ad eliminazione diretta:

1-2 luglio: Spareggi

4 luglio: Quarti di Finale

6 luglio: Semifinali

7 luglio: Finali