Tour Trail Valle d’Aosta, il 27 ottobre cala ad Arnad il sipario su un circuito fino ad ora mai così corposo

SportFair

La gara è collocata alla fine di una lunga stagione, per questo le difficoltà del tracciato sono state calibrate. Il percorso misura infatti 22 chilometri e non raggiungerà quote elevate

Da marzo a fine ottobre, otto mesi di trail e vertical per un totale di 14 prove tra Valle d’Aosta e Piemonte. Sabato 27 ottobre si chiuderà il Tour Trail della Valle d’Aosta, un circuito che mai prima d’ora racchiuse così tante gare.
Il gran finale si svolgerà ad Arnad, dove i giovani de Le Dzoveo de Arnad da mesi stanno lavorando sull’evento nato lo scorso anno per far conoscere sentieri, cultura e tradizione del comune valdostano, raggiungibile in poco più di dieci minuti dal Piemonte.
La gara è collocata alla fine di una lunga stagione, per questo le difficoltà del tracciato sono state calibrate. Il percorso misura infatti 22 chilometri e non raggiungerà quote elevate: si correrà tra vigneti, boschi e frutteti e non si supereranno i 1.400 metri di Echallogne. Il punto più basso è rappresentato da La Keya, la zona di partenza e arrivo posta a quota 350 metri.
In campo maschile si preannuncia una sfida interessante dal punto di vista sportivo tra Mathieu Brunod e Nadir Maguet, il primo abituato a distanze più lunghe, il secondo uomo da vertical. Già iscritto anche Mattia Colella, che non punterà al podio, ma solo a conquistare gli ultimi punti utili per vincere il circuito finale. Discorso analogo per Federica Fazari, leader tra le donne e iscritta per aggiudicarsi il Tour Trail.
Le iscrizioni sono aperte sul sito internet di Wedosport; chiuderanno il 26 ottobre oppure al raggiungimento dei 500 iscritti. La quota di iscrizione e? unica ed e? di 25 euro. Sono inclusi il pacco gara (capellino celebrativo, borraccia, bottiglia di birra, energy drink, buono pizza), i ristori lungo il percorso, il pranzo e tutti i servizi accessori. Ci si potrà iscrivere anche la mattina del 27 ottobre, fino a pochi minuti dalla partenza.
Il Traverse Trail partirà alle 9,30, i vincitori arriveranno sul traguardo dopo due ore e venti minuti di gara. Sono quindi attesi a La Kiuva intorno a mezzogiorno. Alle 15 l’inizio delle due premiazioni, quella della gara e quella del Tour Trail della Valle d’Aosta. A seguire musica e apericena per chiudere nel migliore dei modi la stagione.

Condividi