catamarano
Ian Roman

Scattano I 100&Venti con la tappa dell’Euro Cup dei catamarani

Partono domani “I 100&venti”. I primi ad approdare a Marina di Bogliaco, grazie alla disponibilità della famiglia Fiori, sono stati i cat M32, i multiscafi della Aston Harald svedese, che da oggi al 1° settembre correranno la loro tappa Europea, la “Cetilar Sailing Series M 32 European Series”, regate veloci, possibilmente vicine a riva, 7-8 prove al giorno per regate di 15-20 minuti massimo. Gargnano e il Garda arrivano dopo altre capitali internazionali della vela come Valencia (Spagna) e Aarhus (Danimarca), località famose per aver ospitato l’America’s Cup 2007 e 2010 e il Mondiale di tutte le classi olimpiche 2018. Dopo il Garda saranno alla Barcolana nel golfo di Trieste. Padock da formula 1 e tra i favoriti c’è l’italiana Vitamina Veloce di Andrea La Corte, che ritroverà gli avversari del circuito continentale. In gara ci sarà anche l’inglese Ian Williams, 5 volte campione del Mondo nei Match-Race.

Dopo l’Euro Cup M 32, i Cento&venti andranno avanti domenica 2 settembre alle 8 e mezza con il 52° Trofeo Gorla (percorso Gargnano-Malcesine-Torbole-Brenzone-Gargnano),nella settimana successiva si disputerà la “In port & Vip Cup”, il Trofeo Comune di Gargnano, l’8-9 settembre la 68° Centomiglia con il nuovo percorso a nord, le boe sotto il Castello Scaligero di Malcesine, grazie al supporto di Funivie Malcesine-Monte Baldo, quella di Limone Capo Reamol grazie al Limone Garda Sailing, club che con Gargnano e il Circolo Nautico Portese organizza il Challenge delle Long distance lacustri. In ambito sociale la Centomiglia sarà legata allo “Shooting World Parasport” di Lonato, il Campionato Mondiale Paralimpico di Tiro al piattello del mese di ottobre. Tra le altre gare, il 22-23 settembre sarà la volta della 12° Children Wind Cup, regata con i piccoli dell’Ospedale dei Bambini di Brescia, una vera festa corale con Volontari, Famiglie, Medici, Campioni della vela e di altri sport. Un’attenzione per i Sociale che vede coinvolto il Circolo Vela Gargnano, il Club organizzatore di Centomiglia, in altre importanti attività legate al territorio di tutta l’area del Garda e delle sue province. Iniziative che vedono coinvolte la Fondazione Internazionale Terzo Pilastro, Fondazione Asm, Yacht Club Cortina, Ori Martin Brescia.

GLI AMICI
Con Circolo Vela Gargnano 2018 & 68° Centomiglia collaborano: Terme di Sirmione, Golf Bogliaco, Funivia Malcesine-Monte Baldo, World Shooting Parasport Championhips Lonato 2018 (Mondiale Tiro al Piattello Paralimpico), Kwindoo, OneSails, Alpe del Garda, Ori Martin, Aron, Centrale del latte di Brescia, Tecnowear Abbigliamento Silverlake, , La Perla del Garda, Univela Sailing, Grand Hotel Gardone Riviera, Terre del Garda, Gruppo Hortsmann, Limone Garda Sailing, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale Roma, Fondazione Asm Brescia, Dap Brescia, Toscolano 1381, Garda Uno Lab.
Patrocinio: Sailing World, Federazione Italiana Vela, Regione Lombardia, Comune di Gargnano, Garda Lombardia, Brescia Tourism.