Justin Thomas
LaPresse/PA

Playoffs: Justin Thomas difende il titolo nel Dell Technologies Championship. Bryson DeChambeau prova a mantenere la leadership in FedEx Cup. Assente Francesco Molinari

Entrano nella fase calda i PlayOffs del PGA Tour che portano all’assegnazione dei dieci milioni di dollari della FedEx Cup al vincitore di una speciale classifica a punti e che concludono anche la stagione 2017/2018 del circuito statunitense.

Sul percorso del TPC Boston, a Norton nel Massachusetts, si disputa il Dell Technologies Championship (31 agosto-3 settembre), la seconda delle quattro prove alla quale sono stati ammessi i primi cento della classifica FedEx. Difende il titolo Justin Thomas, terzo in FedEx dove conduce Bryson DeChambeau, grazie al successo nel Northern Trust, con Dustin Johnson, leader mondiale, in seconda posizione. Nel field quasi tutti i migliori giocatori del mondo compresi Rory McIlroy, che rientra dopo lo stop della scorsa settimana, Justin Rose, Jason Day e Phil Mickelson, che sono tra i top ten. Ha necessità di recuperare Tiger Woods (25°) per non correre il rischio di uscire dal Tour Championship (20-23 settembre), la gara finale nella quale entreranno solo i primi trenta.

Non sarà presente Francesco Molinari, 13° in FedEx e praticamente già sicuro di arrivare fino all’atto conclusivo. “L’assenza dal Dell Technologies Championship – ha dichiarato Gorka Guillen, manager dell’azzurro – è stata dettata da una scelta tecnica per le future gare della FedEX Cup, ma soprattutto in vista della Ryder Cup di Parigi, appuntamento al quale Francesco vuole arrivare al massimo della forma”.

Dopo il Dell Technologies Championship si svolgerà il BMW Championship (6-9 settembre) dove accederanno i primi 70 in FedEx, poi il gran finale la settimana precedente la Ryder Cup. Nel Tour Championship i punti verranno resettati. Si manterrà l’ordine di classifica, ma Il primo riceverà 2.000 punti e a scendere 1.800, 1.520, 1.296 e 1.280 fino ai 115 del 30°. In tal modo quasi tutti avranno la possibilità di conquistare il jackpot.