Rugby Under 18, la finale tra Valsugana Padova e Unione Capitolina si giocherà a Firenze

SportFair

Valsugana Rugby Padova e Unione Rugby Capitolina sono le contendenti al Titolo di Campione d’Italia Giovanile 2017/18 che sicgiocherà a Firenze

Il Ruffino Stadium Mario Lodigiani di Firenze ospiterà domenica prossima, 10 giugno, l’epilogo del Campionato Nazionale Giovanile Under 18 che calerà il sipario sull’attività dei campionato nazionali della stagione in corso. Valsugana Rugby Padova e Unione Rugby Capitolina sono le contendenti al Titolo di Campione d’Italia Giovanile 2017/18. Le due formazioni accedono alla finale in virtù del primo posto conquistato nei rispettivi gironi al termine della fase a carattere nazionale conclusasi domenica scorsa.

Se da un lato per i veneti del Valsugana si tratta di una finale inedita, la formazione romana accede alla finale scudetto per il quarto anno consecutivo senza, però, aver mai centrato l’obiettivo: lo scorso anno è stata superata dal Petrarca Padova 8-5; l’anno precedente dal FEMI-CZ Rovigo 10-7, nel 2015 dal Rugby Mogliano 19-16.

La finale che assegnerà il 27esimo Titolo Giovanile (il primo risale al 1992, conquistato all’allora Sparta Informatica Rugby Roma) sarà diretta da Marius Mitrea (Udine), assistito da Federico Vedovelli (Sondrio) e Riccardo Angelucci (Livorno). E’ stato designato quarto uomo Vittorio Favero di Treviso. La partita sarà trasmessa in diretta alle 17 sulla pagina ufficiale Facebook FIR.

Valsugana Padova  – “Sono orgoglioso dei miei giocatori – ha dichiarato Carlo Toti, allenatore dei padovani – che hanno conquistato, con grande impegno e attraverso molti sacrifici, la possibilità di giocare questa finale. So che daranno il meglio il campo e questo è quanto mi aspetto da loro. Sappiamo che la Capitolina ha una buona esperienza visto le tre finali consecutive già disputate: ma una finale è sempre una partita particolare e noi daremo il massimo per onorarla”.

Questa la probabile formazione che scenderà in campo:

Peruzzo; Trulla, Pintonello, Mastandrea, Toffano; Citton, Rossato; Barbieri, Andriollo, Chino; Bettio, Turcato; Michielotto, Giulian, Trevisan (cap.)

A disposizione: Mason, Spagnolo, Ferraresso, Parisotto, Margarint, Natalia, Forin

Unione Rugby Capitolina – “Arriviamo alla finale di domenica dopo una stagione davvero impegnativa. Nonostante i tanti momenti di pressione – ha dichiarato Francesco Pompili, allenatore dell’Unione Rugby Capitolina – i ragazzi sono stati sempre in grado di ricominciare a lavorare per essere sempre più performanti. Il campionato ha contribuito a rendere questa under 18 una squadra tenace e resiliente, oltre che dalle spiccate qualità tecnico-tattiche. Sento sinceramente di dover ringraziare i ragazzi per tutto l’impegno profuso e la dedizione che hanno messo nel perseguire gli obiettivi che ci eravamo prefissati all’inizio dell’anno, agonistici e formativi. Quest’anno infatti la maggior parte degli allenamenti sono stati condotti in sinergia con il gruppo seniores dell’Unione Rugby Capitolina: questa esperienza, a mio avviso, ha dato qualità e consapevolezza alla squadra”.

Questa la probabile formazione che scenderà in campo:

Romano; Severini, Panzironi, Fiore, Orelli; Mione, Pavolini; Faccenna, Montuori, Ragaini (cap.); Salerno, Trapasso; Perullo, Caniggia, Drudi

A disposizione (panchina comprensiva di tutti gli atleti convocati): Tripodo, Girelli, Lo Re, Barone, Lania, Bouchacourt, Vedelocco, Fiorito, Bonaga, Scardamaglia

Condividi