Risparmio: Assoreti, raccolta netta reti positiva per 2,6 mld

Roma, 4 giu. (AdnKronos) – Ad aprile, i dati rilevati da Assoreti indicano una raccolta netta positiva per le reti di consulenti finanziari, abilitati all’offerta fuori sede, pari a 2,6 miliardi di euro. Il 56,6% degli investimenti netti confluisce sui prodotti del risparmio gestito, per un ammontare complessivo pari a circa 1,5 miliardi di euro, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 1,1 miliardi di euro grazie all’apporto di risparmio sotto forma di liquidità. Lo rende noto Assoreti in un comunicato.
La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è positiva per 782 milioni di euro: le risorse nette confluite sulle gestioni collettive di diritto estero ammontano a 671 milioni di euro mentre il bilancio mensile degli OICR di diritto italiano è positivo per 112 milioni di euro.
Nel comparto assicurativo i premi netti versati ammontano a 580 milioni di euro: la flessione dei volumi di investimento coinvolge tutte le tipologie di prodotti assicurativi ed assume maggiore incisività sulle polizze vita tradizionali. Il bilancio delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 39 milioni di euro: gli investimenti netti sulle GPM ammontano a 47 milioni mentre sulle GPF predominano i riscatti per 8 milioni di euro.