Italiaonline: sindacati, azienda conferma esuberi e Cigs (3)

(AdnKronos) – Nell’attesa di essere convocati in sede ministeriale per il prosieguo della trattativa, i sindacati invitano “tutti i lavoratori a sostenere le varie iniziative a supporto di questa complicata e spinosa vertenza. E nuovamente invitiamo le istituzioni, che hanno sostenuto sino ad oggi la lotta dei lavoratori, a farsi portatrici delle istanze sindacali che mirano ad evitare un depauperamento del tessuto produttivo delle loro città e un evitabile impoverimento di centinaia di famiglie”.
Non è sostenibile, concludono i sindacati, “il principio che le aziende che hanno ottimi andamenti produttivi e di mercato licenzino lavoratori che quei risultati hanno contribuito ad ottenere mentre gli azionisti si spartiscono utili milionari e premiano i manager”.
Infine, concludono, “ribadiamo il concetto più volte espresso riferito all’utilizzo del contratto di solidarietà, con la salvaguardia e la tutela dell’organizzazione del lavoro, ed invitiamo pertanto l’azienda a non fossilizzarsi su posizioni preconcettuali che possono essere superate nell’interesse di tutti con una costruttiva discussione”.