Giro d’Italia – Un Visconti strepitoso, una Squadra vera: la Bahrain Merida fa sognare

SportFair

Un Visconti strepitoso, una Squadra vera: l’inizio del Giro d’Italia 2018 fa sognare i tifosi della Bahrain Merida

Agrigento-Santa Ninfa, anche la seconda tappa siciliana del Giro Rosa è stata difficile ed impegnativa. Al di là della classifica generale che non ha subito scossoni qualche indicazione è venuta fuori, in particolare oggi. A pochi chilometri dal traguardo Domenico Pozzovivo rimane intruppato in una caduta avvenuta a centro gruppo senza alcuna conseguenza. La Bahrain-Merida si ferma ad aspettarlo: Boaro, A. Nibali, Bonifazio.

L’ultimo a scortare il Capitano è siciliano Giovanni Visconti che lo riporta sino alla testa del gruppo dove si accoda. Tantissima gente sui bordi del percorso e tanti fan del corridore palermitano della squadra degli emirati. Spiccano gli striscioni del Fan Club Giovanni Visconti di Capaci e a 500 metri dal traguardo, ai piedi dell’ultimo strappo, una scritta inneggiante al corridore cresciuto nelle strade siciliane. Il gruppo dei migliori arriva a folle velocità e, proprio a 500 metri dal traguardo, un corridore china la testa e pedala più forte che può. La telecronaca in TV dice che è Pozzovivo ma tra il pubblico, in trepidante attesa, in molti riconoscono il numero 48. E’ proprio Giovanni Visconti! Arriva secondo, allo sprint, sulla linea del traguardo, ma dopo un lavoro eccezionale per il suo capitano e per la squadra, non possiamo fare altro che applaudire.

Due cose sono chiare da questo inizio di giro siciliano: la Bahrain-Merida è sempre più Squadra e sempre più protagonista, con un Pozzovivo determinato a dare battaglia ai favoriti; Giovanni Visconti in grande forma, pronto a provarci ogni qual volta ci sarà occasione, ma determinante nel sostenere il Capitano per tentare l’assalto alla Maglia Rosa.

Condividi