Ginnastica artistica – Tutto pronto per la finale dei Campionati Italiani di serie A e B

Tutto pronto per la tappa finale di serie A e B dei campionati italiani di ginnastica artistica

Questa mattina, mercoledì 30 maggio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Finale dei Campionati Italiani di Ginnastica Artistica di serie A e B, maschile e femminile, che avrà luogo al PalaVela di Torino l’8 e il 9 giugno. La presentazione si è svolta nella bellissima e scenografica Sala Conferenze della Reale Mutua di via Corte d’Appello 11 a Torino, una cornice aulica che sottolinea ulteriormente il prestigio di questa manifestazione, organizzata nuovamente dalla Ginnastica Victoria Torino, guidata da Ezio Torta e Patrizia Signor.

Oggi, abbiamo avuto il piacere di presentare questa terza -e ultima tappa- in una sede d’eccezione, dimostrazione del nostro grande entusiasmo e della passione che da sempre sono motore del nostro lavoro” ha dichiarato Ezio Torta, ringraziando la Reale Mutua per l’ospitalità. “Ringrazio la Città di Torino e l’Assessore Finardi, oggi rappresentato dal consigliere comunale Marco Chessa, nonché la Regione Piemonte e l’Assessore Ferraris per il sostegno dimostrato in tutti questi mesi.” ha continuato il presidente della società torinese. Una città e un territorio che, come ricordato dal Vice Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Valter Peroni, accolgono sempre con grande entusiasmo queste manifestazioni sportive, “Sono certo che la Città saprà apprezzare pienamente questa competizione, anche in termini di pubblico. Il calendario federale è molto fitto di appuntamenti nazionali e internazionali e sono molto orgoglioso che Torino sia nuovamente protagonista del campionato. Mi congratulo inoltre con Lorenzo Pisano, atleta di casa, per il suo esordio in Nazionale, con l’augurio che possa essere solo l’inizio della sua carriera internazionale.”

430 atleti attesi in Città già per la giornata di venerdì 8 giugno, per un totale di 72 società sportive provenienti da tutta Italia. “E’ sempre una bella soddisfazione organizzare questa manifestazione” ha dichiarato Patrizia Signor, DT della Victoria Torino. “Siamo orgogliosi di ospitare giudici di caratura internazionale e tecnici di grande rilievo, che ringrazio per la stima che ci stanno dimostrando. Grazie anche ai nostri tecnici torinesi, grande esempio di professionalità.”

Una manifestazione che accoglierà infatti le migliori squadre italiane di ginnastica artistica, tra le quali spiccano anche due squadre femminili torinesi in serie A, la Victoria Torino e la Reale Ginnastica, e la squadra maschile della Victoria Torino in serie B. Grande attesa poi per le “Fate”, la squadra delle giovanissime in preparazione per i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ma anche per le ginnaste di Rio 2016, ormai divenute vere e proprie icone per tante adolescenti. Due giorni di grande spettacolo e di eccellenza sportiva, durante i quali le migliori società italiane si sfideranno agli attrezzi per conquistare lo scudetto che vale il titolo di “Campioni d’Italia”.

Non mancheranno certo le sorprese e le forti emozioni: infatti, a chiudere l’evento, saranno proprio i Sonics, compagnia italiana di acrobati e performer che, dopo aver partecipato alle più importanti cerimonie internazionali, hanno deciso di esibirsi al PalaVela in occasione della Cerimonia di Chiusura del Campionato Italiano di ginnastica artistica.

Le formazioni della Ginnastica Victoria Torino

La Ginnastica Victoria sarà impegnata con due squadre in campo gara: la squadra femminile nella massima serie del campionato, mentre quella maschile nel campionato di Serie B.

La formazione capitanata da Martina Natale è composta da Carola Macchia, Silvia Barchi, Alice Porcu, Alice Sereno, Dinah Pisoni, Alexia Varesio, Olivia Di Gregorio, Sara Ortuso, e dalla ginnasta belga Motten Dorien, in prestito al club torinese. Dopo aver affrontato con grande determinazione e impegno le due prime prove di campionato, la prima ad Arezzo e la seconda a Milano, le ginnaste torinesi guidate dalla DT Patrizia Signor e mantenere salda la posizione ottenuta nel campionato della massima serie. La squadra femminile, infatti, in occasione della seconda tappa, si è classificata 15esima, migliorando notevolmente il risultato della prima prova di Arezzo.

Marco Barchi, Lorenzo Monti, Alec Gallo, Andrea Aprile e i giovanissimi Cristiano Raffa e Antonio Rizzica, sono invece i ginnasti torinesi che affronteranno la gara maschile di serie B: non pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti in occasione della prima tappa, la compagine torinese è determinata a riconquistare posizioni per poter salire sul podio tra le migliori squadre della serie B.

Lorenzo Pisano, la stella torinese

Star indiscussa della società torinese è senz’altro Lorenzo Pisano, che prenderà parte alla gara nella massima serie del campionato, in prestito alla società Virtus Pasqualetti. Reduce dalla prima tappa di Coppa del Mondo in Croazia, a Osijek, Lorenzo ha esordito -nei giorni scorsi – per la prima volta in una competizione internazionale, classificandosi 24° con 13.130 punti al corpo libero e 16° al volteggio con 13.467: risultati che fanno ben sperare per un futuro luminoso internazionale di questo atleta.

Per me, oltre che un grande onore, indossare la maglia della nazionale è stata un fortissima emozione. So che posso migliorare molto: sto lavorando duramente e con determinazione per raggiungere livelli ancora più alti e poter continuare a gareggiare in competizioni internazionali di massimo prestigio.” ha dichiarato Lorenzo Pisano, con emozione. Grande orgoglio per tutta la Ginnastica Victoria Torino che, per la prima volta, vede un ginnasta di casa salire in pedana in una manifestazione di tale prestigio.

L’ appuntamento è quindi al PalaVela di Torino, l’8 e il 9 giugno, per ammirare la grandi stelle della ginnastica artistica italiana e per sostenere Lorenzo Pisano e le squadre torinesi in gara.