Enac: il 5 giugno celebra 20 anni attività e presenta rapporto 2017

Roma, 31 mag. (AdnKronos) – L’Enac festeggia venti anni. Le celebrazioni per il ventennale di attività dell’ente si svolgeranno il 5 giugno prossimo, a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica. I vertici dell’ente, il presidente Vito Riggio e il direttore generale Alessio Quaranta, presenteranno il Rapporto e Bilancio Sociale 2017 e tracceranno una panoramica sullo stato del settore aereo, in relazione alle attività svolte dall’ente secondo la propria missione istituzionale.
Il Rapporto Enac, la cui pubblicazione è diventata dal 2007 una consuetudine annuale, rappresenta un quadro d’insieme sull’aviazione civile nazionale che l’Ente fornisce, su base volontaria, a Istituzioni, operatori del settore, giornalisti e cittadini in merito alle attività svolte a favore dello sviluppo del trasporto aereo, a garanzia della sicurezza dei voli, dell’efficienza degli aeroporti, della salvaguardia dell’ambiente e della tutela dei diritti dei passeggeri.
Il volume, che si potrà consultare e scaricare dal portale dell’Ente www.enac.gov.it al termine della presentazione, analizza e fornisce dati sui vari aspetti che compongono il sistema, tra cui, la regolazione economica, gli investimenti aeroportuali, la sicurezza (sia safety sia security), la tutela ambientale, i diritti dei passeggeri, le attività internazionali svolte dall’Enac in rappresentanza dell’Italia, la regolazione dello spazio aereo, i droni e le sfide del futuro, tra cui i viaggi suborbitali e lo spazioporto. Il Rapporto e Bilancio Sociale 2017 ospita anche un Editoriale sui Venti anni dell’Enac, attraverso il quale viene sintetizzato il percorso evolutivo delle componenti più significative del trasporto aereo e del ruolo svolto dall’Enac per garantire lo sviluppo equo e compatibile del settore.