Chiesa: a Padova al via da oggi la Tredicina del Santo

Padova, 31 mag. (AdnKronos) – Iniziata oggi, giovedì 31 maggio, la Tredicina 2018 di preparazione alla Festa del Santo. Il clima è quello dell’attesa nella frenesia dei preparativi da parte dei frati così come nell’affluenza crescente dei pellegrini. Ognuno porta con se la propria storia di devozione. Tra queste anche ‘storie di cammino” di quanti, letteralmente sulle orme di Sant’Antonio, professano una fede che consuma le suole delle scarpe, affidando al silenzio e alla pacatezza del camminare, un passo dietro l’altro, un momento di vita che aiuta a raccogliere i pensieri e a rasserenare l’anima.
Questa la storia di Luciano, Renato e Gabriele, tre amici di età non verdissima, appassionati di cammino, che seguendo questo itinerario intimo e personale, dopo dieci giorni di viaggio, partiti da Trieste sono arrivati proprio ieri in Basilica. “Siamo di Fidenza ‘ raccontano con la tipica parlata emiliana ‘ siamo amici di lunga data e ogni anno amiamo trascorrere qualche giorno tra di noi, lasciando le famiglie a casa e pianificando un viaggio a piedi. Quest’anno siamo partiti da Trieste il 20 maggio scorso e a piedi siamo giunti qui oggi, dopo ben 256 chilometri percorsi a tappe”.
La partenza dalla Chiesa di San Giacomo a Trieste e poi a ritmo di marcia di oltre 20 chilometri al giorno, le altre tappe: Monfalcone, Aquileia, Precenicco, Concordia Sagittaria, San Giorgio di Livenza, Jesolo e Venezia. E da Venezia il momento sportivo diventa anche raccoglimento perché da là hanno intrapreso il ‘Cammino di Sant’Antonio” e sono giunti a Dolo per arrivare a Padova, alla tappa finale del loro viaggio: una Santa Messa in Basilica e un passaggio alla Tomba del Santo.