2 Giugno: alla Camera festa Repubblica con studenti (2)

(AdnKronos) – La cerimonia si aprirà con l’Inno nazionale e si chiuderà con l’Inno europeo che saranno eseguiti dal Coro della scuola primaria ‘Giosuè Carducci’ di Bologna, diretto dalla maestra Gisella Gaudenzi, responsabile del settore didattico-educativo della fondazione Mariele Ventre.
Nella nota della Camera viene sottolineato il valore di una manifestazione che, oltre a collocarsi nell’ambito delle celebrazioni connesse alla Festa della Repubblica, si svolge all’interno dell’Aula di Montecitorio per la quale ricorre quest’anno il centenario della prima seduta della Camera dei deputati tenutasi, nella nuova assemblea progettata da Ernesto Basile, il 20 novembre 1918.
L’evento farà parte della manifestazione Montecitorio a porte aperte. A partire dalle ore 17,30 fino alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30) infatti, il palazzo della Camera sarà visitabile dai cittadini (info-point aperto dalle 16,30). Alle 14, in piazza Montecitorio, il concerto della Fanfara della Polizia di Stato, diretto dal maestro Secondino De Palma. Il programma inizierà con l’esecuzione dell’Inno nazionale italiano e terminerà con l’esecuzione dell’Inno europeo. In particolare, il programma prevede brani di: G. Orsomando (Gaia ‘ Marcia Sinfonica); G. Verdi (Marcia dall’Opera ‘Ernani); G. Rossini (Allegro Vivace dall’Ouverture dell’Opera ‘Guglielmo Tell”).