Play Off Samsung Galaxy Volley Cup – Un weekend da urlo con le Gare-2 di semifinale

SportFair

Play Off Samsung Galaxy Volley Cup: nel weekend le Gare-2 di semifinale. L’Imoco ospita la Savino Del Bene sabato sera in diretta su Rai Sport + HD, la UYBA fa di nuovo visita all’Igor domenica pomeriggio live su LVF TV. Cresce la visibilità all’estero, 80 i paesi collegati

Dopo la parentesi europea, che ha registrato la qualificazione dell’Imoco Volley Conegliano alla Final Four di Champions League e l’eliminazione cocente dell’Igor Gorgonzola Novara, si torna a respirare aria di Play Off Scudetto con Gara-2 delle semifinali. Sia le pantere di Daniele Santarelli che le azzurre di Massimo Barbolini sono in vantaggio nei rispettivi duelli con Savino Del Bene Scandicci e Unet E-Work Busto Arsizio e avranno l’opportunità di giocare il secondo match in casa propria. Gli impegni continentali, costati certamente molte energie fisiche e mentali, potrebbero in qualche modo condizionare l’andamento della serie: o quantomeno è la speranza delle toscane di Carlo Parisi e delle farfalle di Marco Mencarelli, entrambe sconfitte per 3-0 in Gara-1 e alla ricerca del successo della parità. L’ordine temporale delle semifinali prevede che prime a scendere in campo siano Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci, sabato sera alle 20.30 in diretta su Rai Sport + HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre). Le gialloblù vivono un ottimo momento di forma e come detto in settimana hanno ottenuto un risultato rimarchevole, confermandosi per il secondo anno consecutivo tra le migliori 4 squadre d’Europa. Il ko di Kazan si è materializzato ‘in condizioni di sicurezza’, visto che le pantere avevano già vinto i due set che servivano per la qualificazione.

Siamo molto soddisfatte per aver conquistato la partecipazione alle Final Four di Champions, è stato un bel cammino partito dalle qualificazioni e avercela fatta è un grande risultato – racconta Asia Wolosz, palleggiatrice e capitana dell’Imoco -. Mercoledì secondo me non abbiamo giocato benissimo, possiamo fare molto di più, ma è positivo aver raggiunto l’obiettivo pur non giocando al massimo contro una squadra forte come Kazan. Vuol dire che il gruppo è solido e che siamo in un bel periodo. Ora ci concentriamo sul campionato italiano, sappiamo che Scandicci verrà al Palaverde per ribaltare il risultato di Gara-1 e certamente giocherà una grande partita. Sabato siamo state brave a metterle sotto nei momenti che contavano, ma una squadra con attaccanti come Haak e De La Cruz, con centrali forti e gente esperta come Bosetti e Arrighetti, non mollerà di certo dopo una gara andata male, anzi saranno in vena di riscatto per fare una grande partita. Saremo più stanche? Bah, quando si vince la stanchezza si sente poco, e poi, mettiamola così, noi abbiamo tenuto il ritmo-partita e inoltre avremo l’appoggio dei nostri super tifosi, quindi non credo che questo aspetto sarà decisivo“. La Savino Del Bene si appella ai precedenti negli scontri diretti, che vede sempre vincitrice nelle ultime 5 occasioni la squadra in trasferta: “Questi giorni sono stati utili per riguardare quello che non è andato bene in Gara-1 – precisa coach Carlo Parisi -, in questa serie si può e si deve fare meglio. Al Mandela Forum abbiamo giocato sotto le nostre possibilità non mettendole mai sotto pressione, specialmente in battuta“. “Visto come è andata la prima prima partita, adesso sarà dura giocare in casa loro – ammette Marika Bianchini, opposto della Savino -. Non dobbiamo assolutamente scoraggiarci perché il cammino ancora è lungo e abbiamo dimostrato che possiamo vincere pure al PalaVerde. Siamo una squadra che non si arrende facilmente e sabato cercheremo di dimostrarlo!“.

Terza partita al PalaIgor in una settimana per la Igor Gorgonzola Novara, opposta domenica pomeriggio, in diretta esclusiva su LVF TV, alla Unet E-Work Busto Arsizio. Dopo il successo piuttosto netto in Gara-1 e il ko con il Galatasaray Istanbul, le azzurre sono attese alla prova del nove, per dimostrare a sé stesse e ai propri tifosi di saper reagire alla prima vera delusione stagionale. Dall’altra parte della rete le bustocche, probabilmente costrette a fare a meno ancora di Valentina Diouf, in fortissimo dubbio, hanno lavorato bene in settimana cercando le contromisure per arginare Egonu e socie e credono di poter offrire una buona prestazione. “Sto avendo delle sensazioni positive perché durante la settimana di lavoro stiamo andando in crescendo – rileva coach Mencarelli a due giorni dal match -. Abbiamo visto a video cosa migliorare rispetto a Gara 1: le ragazze hanno capito l’importanza di essere molto più incisive in contrattacco e con il servizio, perché questi due fondamenti ci possono dare una condizione di maggiore competitività. Dovremo poi confermare la prestazione di difesa vista nei primi due set della prima sfida“. “La gara di domenica è fondamentale, visto che lo Scudetto è l’unico obiettivo che ci è rimasto – sottolinea Francesca Piccinini -. Dobbiamo concentrarci bene, Busto è un avversario tosto. Dovremo essere brave a reagire, alla Champions ci tenevamo moltissimo ma anche dalle sconfitte si possono trarre le motivazioni per fare meglio“. “Dovremo partire forti e cercare di mettere sotto le nostre avversarie subito, visto che più si andrà avanti e più la serie si farà complicata – aggiunge Giorgia Zannoni -. Il fatto di rigiocare in casa sicuramente è un vantaggio, negli ultimi tempi i nostri tifosi ci stanno seguendo davvero con grande passione“.

PLAY OFF SCUDETTO
IL TABELLONE
(1) Igor Gorgonzola Novara – (4) Unet E-Work Busto Arsizio 1-0
(2) Savino Del Bene Scandicci – (3) Imoco Volley Conegliano 0-1

SEMIFINALI
I RISULTATI E IL PROGRAMMA
GARA-1
Sabato 31 marzo, ore 20.30 
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25 23-25 20-25)
Lunedì 2 aprile, ore 17.00 
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-21 25-19 25-16)

GARA-2
Sabato 7 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Cappello-Tanasi-Giardini  ADDETTO VIDEO CHECK: Pettenello
Domenica 8 aprile, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio  ARBITRI: La Micela-Venturi-Piperata  ADDETTO VIDEO CHECK: Ciracì

GARA-3
Martedì 10 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Mercoledì 11 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara

Ev. GARA-4
Venerdì 13 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Sabato 14 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara

Ev. GARA-5
Mercoledì 18 aprile, ore 20.30 (una partita in diretta su Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano

Condividi