Pallavolo-CEV Volleyball Champions League: si giocano le gare di ritorno dei Playoff 6, Imoco e Igor a caccia della Final Four

SportFair

CEV Volleyball Champions League: Imoco e Igor in campo per conquistare la Final Four. Mercoledì pantere a Kazan, giovedì le azzurre ospitano il Galatasaray

Amministrare il vantaggio per conquistare la Final Four. La missione di Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, impegnate nei match di ritorno dei Play Off 6 di CEV Volleyball Champions League, è la stessa: contenere i tentativi di rimonta delle rispettive avversarie per qualificarsi all’atto finale della più importante competizione europea per Club. Le pantere saranno di scena mercoledì a Kazan, in Russia, per difendere il 3-0 ottenuto all’andata al PalaVerde dagli attacchi della Dinamo; le azzurre riceveranno giovedì al PalaIgor il Galatasaray Istanbul, già sconfitto per 3-2 in Turchia.

Il compito dell’Imoco Volley Conegliano non è certamente dei più semplici. Innanzitutto il lungo viaggio verso la capitale della Repubblica russa del Tatarstan, che richiederà ad atlete e staff capacità di adattamento. E poi la forza dell’avversaria, che probabilmente non è la corazzata che nel 2014 vinse la Champions League ma è comunque temibile, benché priva dell’infortunata Vasileva. Prima della sconfitta del PalaVerde, infatti, la formazione di Rishat Gilyazutdinov non aveva mai perso in Europa nel corso della stagione. E in patria, ha appena conquistato la finale dei Play Off dopo aver sconfitto in due gare l’Uralochka. Anche le gialloblù, però, vivono un periodo decisamente felice: quattro successi consecutivi, 12 set vinti e appena uno perso, il vantaggio (1-0) nella serie di semifinale dei Play Off Scudetto contro Scandicci e un assetto in campo che dà grandi certezze. Per passare il turno, alle pantere basterà vincere due set: “Nonostante qualche errore di troppo, specie in battuta, nella partita con Scandicci abbiamo fatto vedere di essere in un buon momento e confermato le nostre qualità – afferma Daniele Santarelli, coach dell’Imoco -. Ora che l’assetto è definito e possiamo lavorare in allenamento al completo con la rosa che abbiamo, i risultati si vedono e la condizione generale della squadra è molto buona. Ora siamo a Kazan per tuffarci nel play off di Champions, la squadra è abituata da tutto l’anno a questi ritmi quindi siamo pronte alla sfida. La Final Four sarebbe un grande traguardo, noi ci proveremo fino in fondo contro una squadra molto forte. All’andata le abbiamo messe sotto con il nostro gioco veloce, ma a casa loro ci aspetta un match diverso e solo una nostra super prestazione puo’ darci il passaggio del turno. Calcoli dopo il 3-0 dell’andata? No, dobbiamo andare lì per vincere, se facciamo calcoli sui set allora siamo fritti, bisogna giocare per la vittoria e non essere mai passive contro un’avversaria di altissimo livello“.

Il successo a Istanbul ha posto la Igor Gorgonzola Novara in un’ottima posizione in vista della gara di ritorno dei Play Off 6 contro il Galatasaray. Le azzurre in rimonta sono riuscite a violare per la seconda volta in stagione il Burhan Felek Voleybol Salonu della capitale turca e ora avranno l’opportunità di strappare il biglietto per la Final Four vincendo in casa con qualsiasi risultato. Al contrario, le turche di Ataman Guneyligil accederanno alle finali in caso di successo per 3-0 o 3-1, mentre il 3-2 in favore delle ospiti rimanderebbe il verdetto al set di spareggio. Novara si presenta alla sfida forte di un crescendo di condizione nelle ultime settimane che l’ha portata a vincere la Coppa Italia, a piazzarsi al primo posto in Regular Season e a ottenere tre successi di fila nei Play Off Scudetto. L’avversaria, che sarà priva di Kosheleva a causa della rottura del legamento crociato, è appena stata eliminata dal Vakifbank nelle semifinali dei Play Off, ma solo al termine di una lotta serrata, in cui Demir, Rabadhzieva, Jack e compagne non hanno fatto rimpiangere il martello russo. Per questo il team di Massimo Barbolini non potrà permettersi cali di concentrazione.

Condividi