Tra Var e… Buffon, Marcello Nicchi schietto: “la tecnologia funziona. Gigi? Stia attento a quello che dice”

SportFair

Marcello Nicchi ha parlato del Var e delle polemiche post Real Madrid-Juventus, mandando un messaggio a Gigi Buffon

ADNKRONOS – “La Var? Se questi sono i risultati in poco più di 5 mesi… il prossimo anno sarà uno spasso con errori ridotti al lumicino“. Sono le parole di elogio per la video assistant referee in Serie A espresse dal presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, ospite di ‘Radio anch’io Sport’ su Rai Radio1.

“Si può ancora migliorare e lo si fa attraverso la conoscenza sempre più approfondita dello strumento, attraverso un rapporto sempre più veloce con gli operatori, si migliora lavorandoci. Dobbiamo essere più che soddisfatti riconoscendo però che ci sono stati errori evitabili. La Var è uno strumento migliorabile ma funziona, come riconosciuto da tutti. Abbiamo arbitri bravi e riconosciuti in tutto il mondo, una organizzazione che funziona, per quanto riguarda l’utilizzo della tecnologia siamo stati i primi a scendere in campo e tutti ci stanno seguendo”.

Marcello Nicchi poi si è soffermato sulle polemiche post Real-Juve, mandando un messaggio a Buffon:

“A livello generale non mi permetto di dare giudizi di tipo tecnico, dico solo che Buffon è un grandissimo campione che si avvia a una grande carriera dirigenziale ma quando stiamo a certi livelli si deve stare attenti a quello che si dice perché ci sono i ragazzini che ascoltano. Poi le parole sono dovute forse al momento e alla tensione. Io avrei difeso l’arbitro che non può essere minacciato. Poi ci sono gli organismi preposti che devono giudicare tutti i comportamenti. Giusta la designazione di Oliver? Direi di sì, se ci sono i segnali di una persona di grande affidamento. Le valutazioni vanno fatte come per i calciatori, chi fa il designatore segue l’arbitro nella sua crescita giorno dopo giorno. Collina avrà fatto le proprie valutazioni ritenendolo all’altezza”.

Condividi