NBA – Steve Kerr incorona il genio di Steve Nash: “ha cambiato il ruolo di point guard, anche Curry si ispira a lui”

SportFair

Steve Kerr ha elogiato il ruolo di Steve Nash nella storia dell’NBA moderna: l’ex playmaker di Suns e Lakers ha rivoluzionato il concetto di point guard influenzando addirittura Steph Curry

Nel corso di una recente intervista per ESPN, Steve Kerr, ex giocatore NBA ed attuale allenatore dei Golden State Warriors, ha parlato di diversi atleti che hanno fatto la storia del basket NBA. Steve Kerr si è soffermato particolarmente sulla figura di Steve Nash, geniale playmaker ex Suns e Lakers (fra le altre), in grado di rivoluzionare il concetto di point guard. Dotato di abilità da assistman sopraffine, Nash è stato capace di influenzare il gioco di tutte le point guard future, compreso quello di Steph Curry che coach Kerr conosce bene:

“Steve Nash ha preso il crossover, quello che aveva fatto Iverson con questa mossa, e lo ha elevato ancora di più, differenziato, facendo passare la palla sotto le gambe, con una piccola esitazione ulteriore. La palla nella mano sinistra, più opzioni di fronte a lui. Non potevi prevedere quello che avrebbe fatto. Steve Nash poteva liberarsi e tirare, fare un crossover, continuare a spingere, oppure servire un assist. La ragione per cui penso che Steve Nash sia un grande innovatore di questo gioco è perché ha reso interessante, bello da vedere passare la palla, ha influenzato tutte le successive point guard. Ha influenzato anche giocatori che magari non direste come Steph Curry, e fidatevi Steph ve lo garantirebbe. Ogni point guard che vediamo oggi in campo ha un po di Steve Nash. Tiri da tre punti, esitazioni, letture della gara, penetrazione, abilità di trovare tiratori”

Condividi