Kawasaki Z900
Kawasaki Z900

Inizia a Varano la stagione dei Meeting d’Epoca in pista con due importanti novità: demo ride Kawasaki e Trofeo Vintage Airoh

Domenica 29 aprile l’Autodromo di Varano de’ Melegari (PR) ospita il primo dei cinque Meeting d’Epoca in Pista FMI 2018. Ricchissimo il programma della manifestazione, che si apre sabato 28 con le prove ufficiali e prosegue domenica per tutta la giornata (prima partenza alle 9, ultima alle 17), con gare di Gruppo 4 e Gruppo 5 riservate a moto da competizione costruite negli anni ’80 e ’90 suddivise in 8 gruppi, in base a tipo di motore e cilindrata, a cui si aggiungono i Trofei: Gentleman Cup, Italian Cup, Old Open Cup e Vintage Guzzi. E ancora, per chi voglia godersi la guida in pista, tre turni di Prove Libere di Gruppo 3 (con la possibilità di iscriversi e pagare anche direttamente sul posto) riservate a moto iscritte al Registro Storico FMI. (A Varano sarà possibile anche l’iscrizione sul posto dei motocicli al Registro Storico, nei medesimi orari previsti per le Operazioni Preliminari).

La prima, vera novità di questo Meeting in Pista sarà però all’interno dei paddock. Kawasaki, gradita ospite del Comitato Epoca FMI, sarà presente con la sua struttura ed offrirà demo ride gratuiti a tutti gli appassionati. Sarà infatti possibile testare su strada le nuovissime Z900RS e Z900RS CAFE; i modelli che Kawasaki ha creato ispirandosi alle linee della leggendaria Kawasaki Z1 900 Super Four del 1972, un modello che all’epoca della sua presentazione stravolse i canoni del motociclismo dell’epoca. Una doppia, ricca opportunità per tutti, dunque: gare per l’intera giornata e possibilità di testare su strada uno dei modelli più interessante dell’attuale mercato motociclistico: basta ovviamente essere dotati di patente adatta alla cilindrata e abbigliamento idoneo alla guida. Seconda, importante novità: la collaborazione con Airoh caschi, che si inserisce a pieno titolo nell’accordo quadro appena siglato dall’Azienda con la Federazione Motociclistica Italiana. Nasce dunque il “Trofeo Vintage Airoh 2018“, riservato ai piloti partecipanti alle gare di Campionato Italiano Velocità d’Epoca Gruppo 5 e Gruppo 4 nell’ambito dei Meeting in Pista FMI e dunque, in particolare agli iscritti nelle classi: Vintage Mini, 250, 500, Open; SP 125; 2 Strokes; TT 500, 750, Open, 2 Tempi; Open 2T; SS 600; SBK 92. E’ prevista una sola clausola, per essere iscritti “in automatico” al Trofeo: partecipare alle gare indossando un casco Airoh. Il pilota meglio classificato al termine del Campionato 2018, per ognuna delle 13 Classi considerate, conquisterà il premio messo in palio dall’Azienda italiana: un casco della prestigiosa linea Airoh.