ISTOBAL propone soluzioni per salvaguardare la vernice dell’auto

SportFair

Insetti, resina, polline ed escrementi di uccelli, principali nemici della vernice del veicolo in primavera: ecco le soluzioni di ISTOBAL

Esperti nel lavaggio e nella cura dei veicoli hanno ricordato oggi che gli insetti, la resina, il polline e le feci di uccelli sono i principali nemici della vernice del veicolo in primavera, e avvertono che la sporcizia accumulata sulla carrozzeria deteriora la vernice, danneggia la tonalità stessa del colore e provoca una perdita di brillantezza. Per questo insistono sull’importanza di realizzare una pulizia settimanale degli autoveicoli in questa epoca dell’anno ed eliminare quanto prima la presenza di resina, insetti ed escrementi di uccelli a causa del loro alto potere corrosivo. Dalla ISTOBAL, azienda spagnola specializzata in soluzioni per il lavaggio e la cura dell’automobile, sottolineano inoltre l’importanza di mantenere i vetri del veicolo sempre ben puliti per poter garantire una totale visibilità e non pregiudicare la sicurezza stradale. Secondo quanto segnalato, la pulizia dei resti di resina, insetti e feci di uccelli si deve realizzare il prima possibile, giacché il calore e l’esposizione al sole accelerano il processo di corrosione e possono produrre danni irreversibili alla vernice. Per la difficoltà di eliminazione di questo tipo di resti organici e per ottenere un lavaggio efficace, senza sforzi e che non danneggi il veicolo, consigliano la pulizia in aree di lavaggio specializzate, come piste di lavaggio, portali o tunnel di lavaggio.

Prelavaggi e cere per una pulizia ottima

ISTOBAL raccomanda il lavaggio ad alta pressione e l’utilizzo di prodotti chimici per aiutare a sciogliere lo sporco. È anche preferibile l’uso di programmi di prelavaggio per ammorbidire le macchie con prodotti adeguati ed efficaci contro lo sporco più difficile, come gli shampoo rimuovi insetti. Per una pulizia professionale nei box di lavaggio a pressione, dalla ISTOBAL consigliano l’uso delle spazzole con programmi di prelavaggio e di shampoo con acqua calda, poiché eliminano i resti di insetti e altre sostanze diffícili eventualmente incrostate su parabrezza, vetri, retrovisori, la zona della targa e nei sottoscocca dell’auto. Inoltre si consiglia l’uso di cere che proteggono la vernice del veicolo grazie alla formazione di un film protettivo sulla carrozzeria che aiuta anche a mantenere più a lungo la vettura pulita, oltre a permettere un’asciugatura senza gocce.  Dalla ISTOBAL ricordano che le cere potenziano la brillantezza e, grazie alle loro proprietà idrofuganti, aumentano la durata della pulizia. Altri elementi alla cui pulizia si deve dedicare un’attenzione particolare sono i tergicristalli dell’auto, che devono essere mantenuti in buono stato e senza resti di polline e di altre sostanze, affinché puliscano efficacemente i vetri anteriori e posteriori assicurando un’ottima visibilità della strada.

Tra le altre raccomandazioni, bisogna evitare la pulizia a secco e non dimenticare la fase di asciugatura

ISTOBAL indica inoltre che non è consigliabile la pulizia a secco del veicolo, giacché potrebbe danneggiare la vernice, aggiungendo che i tunnel di lavaggio di ultima tecnologia, come quelli ISTOBAL, sono totalmente sicuri per i veicoli e non producono graffi, purché siano sottoposti a un’adeguata manutenzione. Le installazioni di lavaggio includono controlli elettronici che garantiscono una pressione costante delle spazzole e senza rischi per la vernice del veicolo, in modo da far staccare solo lo sporco esistente. Inoltre, con i nuovi materiali spumosi nelle spazzole, il contatto è molto più dolce, senza perdere efficacia nel lavaggio. Infine, gli esperti raccomandano anche di non dimenticare la fase di asciugatura. Sconsigliano di lasciare asciugare l’auto al sole, per evitare l’apparizione di macchie, e di asciugare il veicolo acceso, per evitare che gli si aderisca nuova sporcizia. Nel caso delle piste di lavaggio, si raccomanda l’utilizzo dell’asciugatore manuale, un accessorio che permetterà una finitura perfetta. In questa epoca è anche raccomandabile preparare l’auto all’arrivo dell’estate. In questo senso, applicare al veicolo un programma con cera lucidante permetterà di chiudere i pori della vernice e proteggerla maggiormente.

ISTOBAL, leader nel settore della cura dei veicoli

ISTOBAL è un’impresa spagnola ubicata a Valencia, leader in progettazione, fabbricazione e commercializzazione di soluzioni per il lavaggio e la cura dei veicoli. Dal 1950, l’impresa ha apportato al settore prodotti innovativi per una cura eccellente del veicolo che garantiscono una positiva esperienza d’uso ai consumatori. Esporta i propri prodotti in più di 75 paesi, lavorando con un’ampia rete di distributori in tutto il mondo. Conta 10 filiali e tre installazioni di fabbricazione e assemblaggio finale in Spagna, USA e Brasile. Attualmente, il 75% della sua produzione corrisponde alle vendite internazionali.

Condividi