Giro di Croazia – Tutta la soddisfazione di Grosu: “sono davvero soddisfatto vittoria della la maglia della classifica punti”

Eduard Grosu

Eduard Grosu soddisfatto per la vittoria della classifica punti del Giro di Croazia. Il ciclista ha battuto lo squadrone della Bahrain Merida

Si conclude con un terzo posto e con una maglia conquistata il Giro di Croazia 2018 della NIPPO Vini Fantini Europa OviniEduard Grosu raggiunge in volata la terza posizione nell’ultima tappa dell’affascinante Tour, consolidando la propria leadership nella classifica a punti. A Zagabria il velocista #OrangeBlue sale sul gradino più alto del podio per celebrare una maglia fortemente voluta e di grande valore per ogni sprinter. Nell’arrivo di giornata top 10 anche per Juan José Lobato, che si dimostra ancora una volta prezioso negli arrivi in volata. L’ultima tappa dell’affascinante Giro di Croazia è una frazione veloce, di 151,5 chilometri che collega Samobor a Zagabria. Dopo le tappe in salita dei giorni precedenti questa rappresentava l’ultima occasione per le ruote veloci di poter essere protagoniste in questa edizione. Per la NIPPO Vini Fantini Europa Ovini il corridore di punta era senza dubbio Eduard Grosu, già vincitore della seconda tappa e in cerca della vittoria anche nell’ultima frazione. La gara inizia fin dai primi km ad un ritmo molto elevato, dovuto alla presenza del primo sprint di giornata posto a solo 3 km dalla linea di partenza. Il velocista #OrangeBlue è il primo a tagliare la linea dello sprint intermedio, assicurandosi ulteriori punti fondamentali per la vittoria finale della maglia della classifica punti. La gara assume presto una nuova dimensione, con l’allungo di 6 corridori tra i quali il nipponico #OranegBlue Hayato Yoshida. Sarà questa l’azione fondamentale che deciderà le sorti del risultato finale. Le prime due posizioni saranno infatti raggiunte da due atleti in grado di rimanere nel gruppo di testa, mentre la terza posizione sarò raggiunta da Eduard Grosu al termine dello sprint nel gruppo degli inseguitori. 8ª posizione per Juan Josè Lobato, ancora una volta importante uomo squadra nei km finali. Queste le parole con cui Eduard Grosu mostra tutta la sua soddisfazione per la maglia appena conquistato e un pò di rammarico per la vittoria sfiorata:

“sono davvero soddisfatto per la maglia della classifica punti. Ero un obiettivo che io e la squadra avevamo e sono felice di averlo raggiunto. Ammetto di essere rammaricato per il terzo posto ottenuto nella tappa odierna. Hayato Yoshida ha svolto un ottimo lavoro per entrare nella fuga di giornata, ma non siamo riusciti nelle fasi finali a riprendere il gruppo di testa. Avrei voluto vincere per onorare al meglio il lavoro che i miei compagni hanno svolto. Voglio ringraziarli uno ad uno per essersi sacrificati per me e per la squadra in queste sei tappe del Giro di Croazia. Abbiamo ottenuto buoni risultati in questi giorni e sono convinto che continuando su questa strada riusciremo ad ottenerne molti altri nelle prossime gare”. 

Classifica a punti del Giro di Croazia:

1 GROSU Eduard Michael NIPPO Vini Fantini Europa Ovini;
2 TONELLI Alessandro Bardiani CSF;
3 SIUTSOU Kanstantsin Bahrain Merida;
4 BONIFAZIO Niccolo Bahrain Merida;
5 GIDICH Yevgeniy Astana.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
INFORMAZIONI PUBBLICITARIE


FotoGallery