Festival di Cannes renault

Partner storico fin dal 1983, Renault si impegna con il 71° Festival di Cannes, dall’8 al 19 maggio 2018, presieduto dall’attrice australiana Cate Blanchett

Il Festival di Cannes riconferma la fiducia accordata alla Marca della Losanga per la sua 75° edizione, che si terrà dall’8 al 19 maggio 2018. La flotta ufficiale sarà costituita da 300 veicoli Renault, di cui 170 Renault Espace e 130 Talisman. Una flotta che punta sull’immagine completerà questa compagine, con Renault Trafic SpaceClass e Nuovo Renault Koleos, senza dimenticare il tocco “elettrico” con ZOE e Twizy. Nei quindici giorni del Festival, gli autisti programmano gli spostamenti dei VIP, tra proiezioni cinematografiche e interviste, dalla Croisette fino al tappeto rosso, per un totale di oltre 20.000 tratte nel periodo del Festival. Non bisogna dimenticare che, agli esordi, i protagonisti del Festival si spostavano a piedi fino ai gradini del famoso Palais. Il Festival di Cannes in breve tempo ha assunto proporzioni enormi e si è imposto come il maggior Festival del Cinema internazionale. L’aspetto della mobilità e dei trasporti è a quel punto diventato fondamentale. Ed è Renault, Marca francese di portata mondiale, che è stata scelta nel 1983.

Le origini di questo legame risalgono al lontano 1898, all’epoca in cui i fratelli Lumière aprirono i primi studi cinematografici non lontano dallo stabilimento Renault sull’isola Seguin a Boulogne-Billancourt. Le due famiglie stabilirono rapporti più unici che rari che avrebbero fatto della marca della Losanga il partner privilegiato di attori e registi. Le prime “vetturette” Renault si vedono già nelle prime pubblicità e poi nei film di Jacques Tati, Claude Sautet, Claude Lelouch, Steven Spielberg, James Cameron, Wim Wenders, Xavier Dolan, etc. Ogni anno una quarantina di veicoli sono sotto i riflettori in 200 produzioni televisive e cinematografiche. Oggi Renault è partner di Unifrance, dei Golden Globe, degli atelier di Beaune e dei César, nonché dei festival di Deauville, Lyon Lumière, Alpe d’Huez, Cabourg e Angoulême.

Il 71° Festival di Cannes sarà all’insegna del glamour con Cate Blanchett come Presidente della giuria e dello humour con Édouard Baer come maestro di cerimonia. Per i quindici giorni del Festival l’Amore farà fremere, come si evince dalla locandina ufficiale del film Il bandito delle 11 di Jean-Luc Godard in cui Anna Karina e Jean-Paul Belmondo si danno un bacio appassionato in auto.  Il 2018 vedrà 18 film contendersi il titolo mettendo in luce la Francia, l’Asia e l’Italia e annunciando il grande ritorno di registi come Jean-Luc Godard, Christophe Honoré, Spike Lee, Jafar Panahi, Lee Chang-Dong, Kore-Eda Hirokazu e tanti altri. Il film Todos lo Saben di Asghar Farhadi con Penelope Cruz e Javier Bardem sarà presentato in occasione della Cerimonia di Apertura dell’8 maggio, prima dell’uscita ufficiale nelle sale il giorno successivo!