Ibrida, più spettacolare e con lo spettro del ‘budget cap’, Liberty Media esce allo scoperto: svelata la F1 del 2021

SportFair

Liberty Media ha svelato con un comunicato le proposte per la Formula 1 post Patto della Concordia, che scadrà al termine della stagione 2021

© Photo4 / LaPresse

Il futuro è oggi, il 2021 è dietro l’angolo e Liberty Media non ha perso tempo per svelare ai team di Formula 1 le proprie linee guida che andranno a regolamentare il circus a partire dalla scadenza del Patto della Condordia. Nel corso di un meeting andato in scena questa mattina in Baharain, Chase Carey ha illustrato il progetto approntato dall’azienda americana ai responsabili delle varie scuderie e ai rappresentanti della Federazione Internazionale. Queste le parole del CEO di Liberty Media:

“La Formula 1 è uno sport con una grande tradizione, vogliamo preservare, proteggere e valorizzare questa storia, ma anche far crescere il potenziale della Formula 1, mettendo i nostri fan al centro di uno sport che vogliamo diventi più competitivo ed accattivante possibile. Siamo guidati da un unico desiderio: creare il marchio sportivo leader a livello mondiale”.

Queste le linee guide inserite all’interno del progetto illustrato oggi da Carey:

Power Unit

• La PU dovrà essere più economica, semplice, rumorosa e potente, riducendo allo stesso tempo la possibilità di incappare nelle penalità che i piloti scontano sulla griglia di partenza.
• Dovrà restare collegata all’operato dell’industria automobilistica, confermando la scelta ibrida e consentendo ai costruttori di poter realizzare una loro PU una loro unità originale.
• Le nuove regole relative alla PU devono essere in grado di allettare nuovi costruttori interessati all’ingresso in Formula 1, garantendo ai team clienti l’accesso alle stesse prestazioni delle squadre ufficiali.

Costi

• L’obiettivo da raggiungere è rendere il modo in cui viene speso il budget più decisivo rispetto alla quantità di budget di cui si dispone.
• Ci saranno alcuni elementi standardizzati, ma la differenziazione delle auto deve rimanere un valore fondamentale.
• Implementazione di un budget cup, che preservi però la posizione della Formula 1 come il vertice del motorsport sul fronte tecnologico.

Ricavi

• I nuovi criteri di distribuzione dei ricavi dovranno essere più equilibrati, basati sulla meritocrazia e legati ai risultati.
• Dovrà essere riconosciuto il valore storico delle squadre con maggiore anzianità di permanenza in F1.
• I supporti economici saranno garantiti sia ai team che ai fornitori di motori.

Regolamenti sportivi e tecnici

• Le monoposto dovranno essere il più possibile mirate alla competizione, aumentando le possibilità di sorpasso.
• La tecnologia dovrà rimanere una pietra miliare, ma l’abilità del pilota dovrà essere il fattore predominante nella performance complessiva della monoposto.
• Le monoposto dovranno comunque differenziarsi, mantenendo una loro identità sul fronte aerodinamico così come nelle prestazioni della power unit. Riteniamo che le aree non rilevanti per i fan debbano essere standardizzate.

Governance

• Una struttura semplice e snella tra i team, insieme alla FIA e alla Formula 1 (Liberty Media).

Condividi