F1, Liberty Media mette nel mirino la Ferrari: Carey e soci hanno in mente di ‘depotenziare’ il Cavallino

SportFair

Liberty Media ha in mente di abolire i privilegi economici della Ferrari, provando ad intervenire anche sul diritto di veto

LaPresse/Stefano De Grandis

Non sono di certo finite le rivoluzioni in Formula 1, Liberty Media prosegue nella sua politica di cambiamento mettendo nel mirino adesso la Ferrari e, in particolare, i suoi privilegi (economici). Chase Carey e soci vorrebbero ridurre la quantità di denaro che finisce nelle casse del team di Maranello, allargando la torta e permettendo a tutte le scuderie di guadagnarci dalla propria presenza in Formula 1, senza perderci. Oltre a questo, Liberty Media non vede di buon occhio il diritto di veto concesso al Cavallino, nonostante la maggior parte delle squadre avversarie non siano contrarie al mantenimento di questo privilegio. Nel week-end del Bahrain vertici del circus e scuderie si incontreranno per tornare a parlare di queste ed altre situazioni, soffermandosi inoltre anche sulla questione motori che tanto ha fatto discutere nelle scorse settimane.

Photo4

Novità di sorta al momento non sembrano essercene, Mercedes e Ferrari restano contrarie alle proposte di Liberty Media, che spingono verso propulsori senza il sofisticato recupero termico dell’energia generata dal turbo. Carey e soci però continuano la propria battaglia, convinti che queste soluzioni potrebbero spingere la Volkswagen a scendere in campo e ad investire sulla Formula 1. Nulla è chiaro al momento, Marchionne però non ha lasciato margini di manovra: nel caso in cui le nuove regole non soddisfaranno la Ferrari, l’addio a quel punto sarebbe davvero inevitabile.

Condividi