F1, Hamilton prova il tutto per tutto in Bahrain: il britannico ha un piano super aggressivo per sorprendere la Ferrari

SportFair

Vista la nona posizione in griglia dovuta alla penalità per la sostituzione del cambio, Lewis Hamilton e la Mercedes stanno preparando una strategia aggressiva

Hamilton
AFP/LaPresse

Il Gp del Bahrain si preannuncia molto complicato per Lewis Hamilton, costretto a partire dalla nona posizione in griglia a causa della penalità ricevuta per la sostituzione del cambio. Il pilota della Mercedes dunque sta mettendo a punto una strategia aggressiva che potrebbe permettergli di lottare clamorosamente per la vittoria, solo però se si incastreranno tutti i tasselli alla perfezione. Vista la situazione, tentar non nuoce, per questo motivo il campione del mondo sta valutando l’ipotesi di effettuare un solo pit stop, scattando con i pneumatici soft per allungare il primo stint a 32 giri. A quel punto, la mossa a sorpresa di Hamilton sarebbe quella di montare le supersoft invece delle medie, che lo porrebbero in modalità ‘attacco’ nelle fasi conclusive. L’inglese potrebbe sfruttare gli pneumatici più prestazionali per mettere in difficoltà i propri rivali, andando a riprendere le Ferrari che in quel momento saranno sulle medie.

AFP/LaPresse

Una scelta, quella di Hamilton, che ha dei rischi legati al degrado, ma meno di quelli ipotizzati visto che il campione del mondo userebbe la gomma morbida con i serbatoi scarichi, stressando meno la supersoft rispetto agli avversari che la monteranno al via con oltre 100 kg di benzina. L’unico modo per riuscire nell’impresa però sarà quello di mantenere il gap dalle Ferrari nella prima metà di gara entro i 26/27 secondi, il tempo necessario per il pit-stop. In caso contrario, Vettel e Raikkonen potrebbero effettuare una seconda sosta, annullando di fatto tutti i benefici del piano di Hamilton.

Condividi