Chi vincerà la Milano-Sanremo? Ecco i possibili favoriti di Cassani, Bugno e Fondriest

SportFair

Davide Cassani, Gianni Bugno e Maurzio Fondriest svelano i favoriti della Milano-Sanremo, la ‘Classicissima’ in programma il 17 marzo

LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

La Milano-Sanremo è una tra le classiche più difficili da affrontare, ma anche una tra le più emozionanti. Il 17 marzo tutti i migliori velocisti e passisti del WorldTour si sfideranno lungo tutto il percorso per provare a vincere la ‘Classicissima’ italiana. Il ciclista favorito per il trionfo è Peter Sagan della Bora Hansgrohe. Il campione del mondo in carica, nel 2017, ha sfiorato la vittoria e soprattutto ha dimostrato di essere in piena forma in questo inizio di stagione. Il secondo candidato alla conquista della Milano-Sanremo è Michal Kwiatkowski del Team Sky. Il polacco ha realizzato una prestazione pazzesca alla Tirreno-Adriatico vincendo il ‘Tritone’. Un possibile outsider è Julian Alaphilippe della Quick Step Floors. Il francese all’inizio della stagione è partito male perdendo clamorose tappe, poi dalla Colombia Oro y Paz il francese è tornato ad essere il ciclista del 2017. Nelle ultime uscite il corridore della squadra diretta da Lefevere ha dimostrato un buon passo e nell’ultima parte della Milano-Sanremo potrebbe anche azzardare uno scatto. Gianni Bugno, Maurizio Fondriest sono tra quei corridori italiani hanno vinto la ‘Classicissima’ (anche se dal 2006 che un azzurro centra il trionfo). Il presidente del Sindacato Mondiale dei Corridori Professionisti alla ‘rosea’ ha svelato chi potrebbe vincere questa importante classica:

“sagan è il favorito numero uno. Ha diverse soluzioni: può attaccare sul Poggio o aspettare la volata. Potrebbe essere la volta buona, finalmente. Kwiatkowski è il numero due. Sa come battere Peter ed è in supercondizione. Terzo… dico Kittel, anche se è al debutto. Se la corsa non sarà dura, non sarà facile da battere in volata. Mi sembra che Moscon, dei nostri, sia quello che in questo momento pedala meglio di tutti. Peccato non sia il capitano di Sky, visto questo Kwiatkowski. Viviani sta bene, per la volata. Ma deve inventarsi qualcosa perché non è il numero uno in assoluto”.

Maurizio Fondriest è sulla stessa linea di Gianni Bugno, ma non sulla possibile sorpresa:

“Viviani me lo giocherei. Ha l’incognita della distanza, perché sprintare per la vittoria dopo quasi 300 chilometri… è dura. Ma sta crescendo. E ho fiducia in Moscon, tattica di Sky a parte. Sarà tra i migliori in salita. Mi piace anche Colbrelli”.

Il CT della Nazionale azzurra, Davide Cassani cercherà di capire le condizioni degli azzurri. La Milano-Sanremo sarà un ottimo test in vista degli Europei di ciclismo e probabilmente questa classica darà molte indicazioni. Davide Cassani ha svelato i possibili vincitori della ‘Classicissima’:

“andarsene prima del Poggio e arrivare in fondo… la vedo dura. Quanto ai nomi, mi incuriosiscono Gilbert, che ha la motivazione di cercare di vincere i cinque monumenti, e Demare. Non li sottovaluterei. E poi metto anche Nibali. Vincenzo conta già un podio, non ha la sparata di qualche anno fa, gli obiettivi sono più avanti. Ma con la pioggia potrebbe emergere. Sagan è l’uomo da battere, ancora una volta. Secondo me stavolta aspetta la volata. Kwiatkowski è uno dei pochi che può fare la differenza sul Poggio. Alaphilippe può tenere in salita e fare la differenza in discesa. Viviani, che ha trovato Sabatini ed è agevolato dall’infortunio di Gaviria. Trentin, che dopo l’infortunio ha trovato una buona condizione alla Parigi-Nizza. Colbrelli: non è stato bene alla Tirreno-Adriatico, ma se ci sarà maltempo occhio anche a lui. Moscon… dipenderà dalla tattica di Sky. Va forte”.

Condividi