Stephen Hawking è morto, l’astrofisico più famoso aveva 76 anni

SportFair

Stephen Hawking è morto, a darne il triste annuncio il portavoce dell’Università di Cambridge: lo studioso si è spento a 76 anni

Dopo tanti anni di studi e teorie sull’universo si è spento Stephen Hawking. La morte dell’astrofisico britannico è stata annunciata dal portavoce dell’Università di Cambridge in cui Hawking era stato professore della cattedra lucasiana di matematica fino al 2009 e direttore del Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica fino alla sua morte. Noti in tutto il mondo i suoi studi sull’universo ed in particolar modo sui buchi neri. Sulla sedia a rotelle da tanto tempo, lo studioso soffriva da quando aveva 21 anni di SLA, malattia che non gli ha impedito di proseguire gli studi. In una nota stampa i figli Lucy, Robert e Tim hanno scritto:

Siamo profondamente rattristati per la morte oggi del nostro padre adorato. E’ stato un grandissimo scienziato e un uomo straordinario. I suoi lavori vivranno ancora per molti anni dopo la sua scomparsa. Il suo coraggio e la sua perseveranza, insieme al suo essere brillante e al suo umorismo, hanno ispirato persone in tutto il mondo.

Oltre ai grandissimi titoli accademici, nel 2009 Hawking era stato investito dal presidente statunitense Barack Obama della Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza degli Stati Uniti d’America.

Condividi