Tennis e sessismo, é ancora polemica! Navratilova sbotta: “la BBC paga McEnroe 10 volte in più di me”

SportFair

Ancora una polemica sessista legata al tennis: Martina Navratilova ha denunciato la grande differenza, in termini di guadagno, fra lei e McEnroe al commento di Wimbledon per la BBC

La 132 edizione di Wimbledon dista ancora un paio di mesi ma é già sorta la prima polemica. Ad alzare l’ultimo polverone mediatico é stata Martina Navratilova. La 9 volte campionessa di Wimbledon ha denunciato una netta differenza, a suo dire basata sul genere, in merito ai salari percepiti come commentatori di Wimbledon per la BBC. Navratilova ha svelato di essere stata pagata 15.000 sterline contro le 150.000-200.000 sterline di McEnroe. Navratilova ha sottolineato come McEnroe venga pagato 10 volte di più per fare il suo stesso lavoro poiché:

“gli uomini vengono conaiderati più delle donne”

La BBC si è difesa spiegando, attraverso le parole del suo portavoce, che:

“il ruolo di McEnroe appartiene a una categoria, a uno scopo e a un tempo di impiego diverso. Non si possono paragonare. Insieme a Sue Barker, John è considerato il volto principale della nostra copertura di Wimbledon. Viene ritenuto come il migliore esperto/commentatore nel tennis, molto stimato dai nostri ascoltatori, e il suo contratto non gli permette di lavorare con un’altra TV britannica senza il nostro permesso. Il suo pagamento riflette tutto questo, la differenza di genere non conta”

Condividi