F1 – Rosberg, i complimenti a Hamilton e il consiglio a Vettel: “negoziava con Wolff? Ecco cosa deve fare Seb domani”

SportFair

Nico Rosberg analizza la giornata di qualifiche del Gp d’Australia: l’ex pilota di F1 tra complimenti a Hamilton e consigli a Vettel

Nico Rosberg
LaPresse/Photo4

E’ Lewis Hamilton il primo poleman della stagione 2018 di F1: il britannico della Mercedes ha conquistato la sua settima pole in carriera al Gp d’Australia con uno strepitoso tempo di 1.21.164. Alle spalle di Hamilton le Ferrari di Raikkonen e Vettel, mentre l’altro pilota Mercedes, Valtteri Bottas, sarà costretto a partire più indietro a causa del brutto incidente di cui è stato protagonista all’inizio del Q3. Qualifica non deludente, ma nemmeno strepitosa, per le Red Bull di Verstappen e Ricciardo, rispettivamente quarto e quinto. L’australiano però sarà costretto a partire dall’ottava casella in griglia di partenza a causa della penalizzazione di tre posizioni inflittagli ieri dopo le Fp2. Impossibile non elogiare Hamilton per l’ottima prestazione di oggi, anche Nico Rosberg, improvvisatosi commentatore con i giornalisti di Sky Italia, ha fatto i suoi complimenti all’ex compagno di squadra:

io ho visto un Lewis al suo meglio, una cosa impressionante, questo è Lewis non è Mercedes, proprio bello da vedere, apprezzo tanto quando un umano riesce a fare cose così spettacolari, un giro meritato. Difficile mettersi nella sua testa, non è facile trovare la motivazione quando hai vinto così tanto ripartire ogni volta e cercare di fare meglio non è ovvio, ma lui ci riesce è partito in maniera impressionante, sicuramente adesso vuole cercare il quinto titolo”.

L’ex pilota ha poi commentato il brutto incidente di Bottas:

sicuramente è difficile per Valtteri perchè Lewis è stato forte tutto il weekend e deve provare ad avvicinarsi e superare limite, ed è successo questo, non ha accettato di mollare, ha superato il limite, mi sono sentito male per lui, è orribile quando sei in quel modo, la macchina a pezzi, il mondo che ti guarda, il garage che ti guarda, è duro iniziare la stagione così, è importante la confidenza in te stesso e adesso ha preso una brutta botta”. 

Alla vista di Wolff e Vettel sorridenti, che chiacchieravano nel paddock, Rosberg ha così scherzato: “stanno negoziando?”. Ma il tedesco ex Mercedes si è poi focalizzato sulla superiorità della sua vecchia squadra:

“per il momento è Mercedes contro Mercedes perchè sono davanti, Ferrari e Red Bull sono insieme ma un po’ dietro, ma è presto, a Melbourne è anche un po’ diverso. Credo che in gara sarà un po’ meno il gap, qua è stato Lewis a tirare un giro speciale. In Mercedes sono bravi in tutto, non c’è un punto dove sono deboli, macchina, piloti, staff”.

Infine non poteva mancare un consiglio ai ferraristi per mettere in difficoltà Hamilton nella gara di domani:

“psicologicamente c’è poco da fare in questo momento ma c’è la partenza, c’è sempre il rischio di sbagliare, a Vettel consiglio di andare all’attacco e provare tutto. Io sono tifoso dello sport, voglio vedere belle lotte. Oggi ho tifato per Hamilton dopo questa bellissima qualifica, se domani Vettel fa bene farò il tifo per lui. Adesso vengo qua mi godo un altro lato è divertente, sto bene senza tornare indietro”.

Condividi