Tour de Langkawi, ‘Flash’ Guardini chiude in bellezza: il ciclista trionfa nella settima tappa

SportFair

Andrea Guardini della Bardiani CSF vince la settima tappa della Tour de Langkawi battendo Belletti dell’Androni Sidermec e Pacioni della Wilier Triestina Selle Italia

Si è chiusa con il botto la trasferta in Malesia della Bardiani CSF. Dopo aver inaugurato il Tour de Langkawi 2018 con un successo, Andrea Guardini ha replicato oggi nella frazione finale a Kuala Lumpur. All’ombra delle Petronas Twin Towers il veronese ha battuto in volata Belletti (Androni-Sidermec) e Pacioni (Wilier), conquistando il quinto successo in altrettante tappe disputate nella capitale, portando a 24 il record di vittorie nella corsa malese. In ultimo, ma non certo per importanza, ecco il successo per la quarta volta della classifica a punti (61 contro i 58 di Minali): come per le tappe, nessuno ha fatto meglio nella storia ventennale della corsa. Guardini dopo essersi congratulato con i compagni guidati in ammiraglia da Roberto Reverberi ha affermato:

“vincere le volate a Langkawi diventa, anno dopo anno, sempre più difficile. Averne vinte due, con tutta la concorrenza che c’era, è un risultato importante, la ciliegina sulla torta ad un’ottima prestazione di squadra. L’arrivo di Kuala Lumpur è tra i più complicati, sapevo che non bisognava aspettare troppo per partire. I miei compagni sono stati bravissimi a tenermi al coperto e lanciarmi come volevo. Ho trovato un varco sulla sinistra del treno Androni e spinto al massimo. Questi primi mesi dell’anno con la Bardiani-CSF sono stati un toccasana. Ho ritrovato fiducia e feeling con la vittoria. Finalizzare il lavoro di una squadra è una responsabilità che talvolta può pesare, ma qui sento solo stima e supporto. Ognuno dà il cento per cento e per me è lo stimolo più grande. Ora torno in Italia per recuperare le forze e preparare il rush finale verso il Giro d’Italia. Per la squadra è un obiettivo importantissimo, spero di avere la possibilità di dare il mio contributo”

La Bardiani CSF saluta il Tour de Langkawi con il sorriso. Alle due vittorie di tappa (prima e ottava) e la classifica a punti, Guardini ha aggiunto un secondo posto (quarta tappa) e un quarto (sesta tappa), mentre Paolo Simion, bravissimo nel duplice ruolo di apripista e velocista, ha ottenuto un terzo posto (seconda tappa) e due sesti (sesta e settima tappa). Per il #GreenTeam il bottino di vittorie stagionali ha raggiunto quota quattro. In due mesi di gare, nei quali ha corso per  37 giorni, ha ottenuto anche 8 podi e 19 piazzamenti top ten.

Condividi