Ciclismo – Strade Bianche, Moscon scudiero di Kwiatkowski: “vi svelo la tattica che useremo per vincere”

SportFair

Gianni Moscon svela la tattica che userà per far trionfare Michael Kwiatkowski alla Starde Bianche, semiclassica in programma il 3 marzo

Gianni MosconSabato 3 marzo Gianni Moscon sarà impegnato nella Strade Bianche, la ‘Classica del Nord più a Sud d’Europa’. Il Team Sky ha intenzione di dare un forte segnale a tutte le squadre impegnate nel WorldTour, e di conquistare la semiclassica italiana. Il trentino si sta allenando nelle strade della Milano-Sanremo per essere al top della forma per la Strade Bianche. Gianni Moscon aiuterà Michael Kwiatkowski cercando di stoppare sul nascere gli attacchi sia di Peter Sagan della Bora Hansgrohe (al debutto stagionale in una classica europea) che di Greg Van Avermaet della BMC. Non sarà facile per il corridore del Team Sky, perchè i due corridori saranno agguerriti e le strade italiane sono un ottimo palcoscenico per cercare la gloria. L’anno scorso Gianni Moscon è giunto in 17ª posizione cercando nei chilometri finali l’attacco per entrare nel gruppetto dei migliori. Il ciclista del Team Sky ha analizzato il percorso della Strade Bianche, come riportato dalla Gazzetta dello Sport:

“siamo nell’Italia centrale e questa è una gara unica, ha una personalità sua. Brilla di luce propria. Innamorarsene è la cosa più facile del mondo. Sembrava di essere in pieno inverno, e non a tre settimane dall’inizio della primavera. La neve a bordo strada, tratti di sterrato innevati e ghiacciati. Ma sabato non ci dovrebbero essere problemi, anche se le previsioni annunciano pioggia. Vi dicevo dell’unicità di questa competizione, perché si corre qui una sola volta all’anno in mezzo a paesaggi incantevoli. E poi, l’arrivo in Piazza del Campo a Siena è il più scenografico per le classiche. Sull’ultimo strappo in salita ci sono sempre due ali di folla, e chissà che adrenalina ti mette addosso il passarci mentre sei in lotta per il successo”.

In queste settimane Gianni Moscon si è allenato intensamente in Spagna. Il ciclista del Team Sky ha iniziato la sua stagione alla Vuelta Valenciana e poi si è fermato per tonificare il fisico in vista delle classiche di marzo. Il trentino sarà lo scudiero di Michael Kwiatkowski e avrà dei compiti precisi e ben delineati. La maglia tricolore a cronometro ha svelato quale tattica userà per aiutare il polacco:

“Michal sarà il leader. Cercheremo di correre in maniera furba, per non essere costretti ad inseguire e a spendere energie preziose. Proveremo ad essere in superiorità numerica nei momenti caldi, e poi vedremo. Poi, cosa dire: io le mie ambizioni ce le ho ed è naturale. Questa gara è semplicemente stupenda”.

Condividi