Vela: i team della Volvo Ocean Race pronti per la Dongfeng In Port Race

SportFair

Canton, dopo Hong Kong ospita per la prima volta la flotta della Volvo Ocean Race. Domani i sei team si ritroveranno per disputare la Dongfeng In Port Race

La flotta della  Volvo Ocean Race è stata accolta con entusiasmo a Canton, al termine di una navigazione di circa 70 miglia da Hong Kong, nelle acque del delta del Fiume delle Perle. Naturalmente Dongfeng Race Team, l’equipaggio portabandiera del grande paese asiatico e secondo nella classifica generale alle spalle degli spagnoli di MAPFRE, è stato al centro delle cerimonie e ha raccolto il saluto dei fan locali. Ora gli equipaggi si preparano per la regata fra le boe di domani, che vale per la speciale graduatoria delle Volvo Ocean Race In Port Race Series. La Cina ha ormai una lunga storia con il giro del mondo in equipaggio che l’ha visitata per la prima volta nell’edizione 2008-09 con uno stopover a Qingdao e il primo team, Green Dragon guidato dallo skipper britannico Ian Walker (il vincitore della regata 2014-15) con un componente cinese Guo Chuan, che a bordo svolgeva il ruolo di Media Crew Member.

Nel 2011-12 la regata ha fatto tappa a Sanya, con la partecipazione di Team Sanya guidato da Chris Nicholson, come è successo anche nell’edizione 2014-15 con Dongfeng Race Team dello skipper francese Charles Caudrelier e con due velisti cinesi a bordo. Per questa edizione la Volvo Ocean Race visita per la prima volta Hong Kong (una SAR, ovvero una regione amministrativa speciale) e Canton. Sono due i team che ne portano i colori: Dongfeng Race Team con i velisti Horace & Black e Sun Hung Kai/Scallywag con base a Hong Kong. La Dongfeng In Port Race è in programma alle 15.00 locali (le 8 del mattino in Italia)  e si svolgerà su un percorso a bastone piuttosto corto, vicino al ponte Humen. Dongfeng Race Team e MAPFRE guidano la classifica delle In-Port Series a pari punti 25, con Team Brunel su cui corre il nostro Alberto Bolzan in terza piazza a 17 punti e AkzoNobel che lo insegue a 16.

Classifica provvisoria Volvo Ocean Race In-Port Race Series
1. Dongfeng Race Team – 25 punti
2. MAPFRE – 25 punti
3. Team Brunel – 17 punti
4. team AkzoNobel – 16 punti
5 . Vestas 11th Hour Racing – 12 punti
6. Sun Hung Kai / Scallywag – 9 punti
7. Turn the Tide on Plastic – 7 punti

Condividi