(AdnKronos) – Nel corso della cerimonia è stato conferito il Dottorato Honoris Causa in Economics al professor Richard Blundell della University College of London. Dal palco anche il discorso della rappresentante degli studenti Ana Dacinoi e del personale tecnico-amministrativo Antonio Soldani.
Il Coro del Teatro La Fenice ha eseguito l’Inno dei Mameli e al termine della cerimonia il Gaudeamus Igitur.
Il Rettore ha inoltre ricordato le misure intraprese per il personale docente: ‘L’investimento è stato ancora significativo per il personale docente, il cui organico è finalmente, nuovamente in crescita – ha detto il Rettore – Dal 2015 abbiamo effettuato oltre 200 procedure concorsuali per 131 progressioni di carriera e 76 nuove assunzioni. Tra queste, le chiamate dirette dall’estero, 10 nell’ultimo anno. Con le nuove assunzioni del 2018 le dimensioni dell’organico docente raggiungeranno presto l’incremento programmato del 10%”.
Il Rettore Michele Bugliesi ha inoltre lanciato un messaggio affinché l’istruzione sia al centro dell’agenda politica: “A chi governa il sistema universitario, a chi lo governerà in futuro, chiediamo l’attenzione e la fiducia che le nostre università meritano -ha detto-. Chiediamo che vi siano prospettive di crescita concrete e stabili e risorse aggiuntive per premiare il merito e investire nella qualità. Chiediamo regole semplici, norme chiare che rendano più agevole il compito di un’amministrazione di per sé complessa. Auspichiamo che nel pieno rispetto di quelle norme, e dei principi di trasparenza e di responsabilità dovuti per le istituzioni pubbliche, possa essere garantita l’autonomia di scegliere e la possibilità di essere giudicati in base ai risultati delle scelte”.