Trail: aperte le iscrizioni della 50 chilometri del Quart Trail des Alpages

SportFair

Aperte le iscrizioni al Quart Trail des Alpages: 50 chilometri che valgono 4 punti ITRA. Percorsi non competitivi per tutti i livelli

Il Quart Trail strizza l’occhio agli agonisti e diventa anche una prova competitiva. È la novità principale di questo evento sportivo nato due anni fa e rimasto finora… senza cronometro. Per la terza edizione – in programma il 19 maggio – gli organizzatori hanno voluto ampliare l’offerta con un doppio percorso: i più allenati potranno gareggiare nella 50 chilometri (4.100 metri dislivello), mentre gli appassionati avranno la possibilità di scegliere una delle quattro distanze della non competitiva, confermata senza esitazioni dopo due edizioni positive. Si corre sui sentieri di Quart, un piccolo comune alle porte di Aosta che nel mese di maggio gode già di una buona esposizione al sole. Rinnovato anche il nome della manifestazione: la competitiva diventa Quart Trail des Alpages perché il percorso transiterà nei pressi di moltissimi alpeggi, inoltre la 50 chilometri entra a far parte del Tour Trail della Valle d’Aosta. Dai 700 metri di dislivello fino ai 2.600 metri, un trail completo che si corre su sentieri già esistenti e su strade poderali, con pochissimi tratti di asfalto. Una prova per chi è già allenato e per chi è a caccia dei primi punti ITRA. La gara infatti ha già ricevuto la certificazione, sarà qualificante per l’UTMB e assegnerà 4 punti. Non male per essere solo a metà maggio.

Confermato il programma della non competitiva che si disputerà sempre il 19 maggio e che sarà divisa in quattro percorsi. A disposizione dei trailers ci sarà un Large di 3.200 D+, un Medium di 2.000 D+, uno Small di 1.000 D+ e l’Extra Small di 300 D+. Proposte per tutti i gusti, tutte le età e condizioni fisiche. Le due prove più corte infatti potranno essere scelte anche dai giovani con almeno 16 anni compiuti, per tutti gli altri invece ci sarà una Kids. Tante prove, partenze e arrivi che si susseguiranno. Un programma che sarà fitto dall’alba fino al tramonto. Alle 6 scatterà la 50 chilometri, poi tutte le prove non competitive avranno una partenza ‘libera’ racchiusa in una fascia oraria: Large (7,30 – 8,30), Medium (8 – 9,30), Small (8,30 – 10), Extra Small (9,30 – 10,30) e Kids (15,30).

Le iscrizioni apriranno oggi – mercoledì 21 febbraio – e si chiuderanno giovedì 17 maggio. Correre la 50 chilometri costerà 50 euro; quota che include tutti i servizi lungo il percorso, ristoro finale, pacco di partecipazione con capo di abbigliamento tecnico e sorteggio premi conclusivo. Iscriversi ai tre percorsi S, M, L non competitivi costa 35 euro, mentre 25 euro è la quota per la XS, comprensivi di servizi, pacco gara e maglietta tecnica che sarà garantita solo ai primi 300 nominativi. Incluso per tutti anche il trasporto da e per Castello – parcheggio (Marsiglia). È stato previsto anche un concerto e per tutta la giornata di sabato l’ingresso al Castello di Quart sarà gratuito. È possibile iscriversi sul sito internet www.quartrail.it oppure compilando i moduli disponibili al bar Zazy’s Gnam in località Teppe a Quart, sede anche della segreteria e di tutte le operazioni preliminari.

Condividi