Tour Trail – I trailers iniziano a scaldare le gambe: il 10 marzo il Castel’s Trail

SportFair

Si parte il 10 marzo con il Castle’s Trail. Nel calendario Défi anche il Vertikal Tovo

Mentre i Giochi Olimpici stanno accendendo la passione di chi ama la neve e il freddo, i trailers iniziano a scaldare le gambe per un’altra stagione che si preannuncia scoppiettante. Poco meno di un mese e si comincia con la quinta edizione del Tour Trail della Valle d’Aosta che si presenta con diverse novità, già anticipate a fine dicembre. Ad aprire il 2018 sarà ancora una volta il Castle’s Trail di Verrès (10 marzo 2018), una gara nata lo scorso anno in grado di fare subito il pieno di iscritti. Si correrà su un percorso interessante e non così impegnativo che si snoderà lungo i sentieri dei comuni di Verrès, Challand-Saint-Victor e Montjovet. Ventitré chilometri e 1.530 metri di dislivello positivo disegnati da Vittorio Varisellaz, Federico Tadiello, Alessandro Giovenzi (Sindaco di Verrès e trailer) e Dennis Brunod, il campione di Champdepraz che ha già vinto e dominato il circuito e che va inserito d’obbligo tra i favoriti per la gara di apertura. Castelli e natura, scorci panoramici particolari della bassa Valle d’Aosta, camminando a quote basse per evitare la neve ed eventuali temperature troppo rigide. La seconda edizione del Castle’s Trail, valida come prima prova del Tour Trail, si svolgerà sabato 10 marzo, con partenza da Verrès (Via Duca d’Aosta) alle ore 9. I più veloci impiegheranno circa 2h e 30′ per completare la gara.

Non sarà però l’unico evento perché alle 14,30 gli adulti lasceranno spazio ai bambini per il Baby Trail promozionale. Un piccolo giro del paese alla scoperta di questa disciplina sportiva. Ad anticipare il giorno di gara saranno due incontri organizzati dall’AVIS Verrès in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Giovedì 8 marzo (salone comunale) è in programma una serata gratuita con il medico nutrizionista Anna Maria Covarino che interverrà sulla gestione durante una lunga competizione; venerdì 9, sempre in tema di nutrizione, gli allievi della Fondazione Professionale Turistica di Châtillon prepareranno una cena con il supporto della Covarino. La serata si svolgerà nei locali della Fondazione; già confermata la presenza di Dennis Brunod, oltre a tanti altri ospiti. Le iscrizioni al Castle’s Trail sono aperte sul sito internet di Wedosport. Fino al primo di marzo partecipare alla gara inaugurale costerà 20 euro, dal 2 al 9 marzo la quota sarà portata a 25 euro. Inclusi tutti i servizi accessori, il pranzo all’arrivo e il pacco gara, quest’ultimo garantito solo ai primi 400 iscritti.

I CALENDARI UFFICIALI
Dopo le anticipazioni di fine dicembre, il calendario del Tour Trail e del Défi Vertical sono stati ufficializzati. Rispetto alla precedente versione il circuito di trail (9 prove) presenta una sola modifica ed è quella riferita all’Oropa Trail, l’unica gara piemontese che dal 25 agosto è stata spostata al 2 settembre. Il Défi invece passa da quattro a cinque prove: è stata inserita in queste ultime settimane la gara denominata Vertikal Tovo, che si correrà sempre a Oropa il 7 ottobre. Gli organizzatori delle rispettive tappe del Tour Trail e del Défi Vertical ora hanno unito le forze e costituito un’unica associazione di riferimento. Un comitato che in più di una occasione si è riunito per lavorare su alcuni aspetti d’insieme e migliorare l’organizzazione generale, dando supporto ai singoli staff che continueranno in modo autonomo a gestire la propria gara. Una grande novità volta anche a veicolare meglio il nome della Valle d’Aosta e l’immagine dei suoi splendidi sentieri, che saranno solcati da marzo a ottobre da centinaia e centinaia di concorrenti provenienti dal Nord Italia e anche dall’estero.

CALENDARIO TOUR TRAIL VDA
Castle’s Trail – 10 marzo
Trail della Becca di Viou – 5 maggio
Quart Trail – 19 maggio
Licony Trail – 9 giugno
La Thuile Trail – 30 giugno
Trail Saint-Barthélemy – 21 luglio
Trail Oropa – 2 settembre
Grivola Trail Aymavilles – 29 settembre
Traverse Trail Arnad – 13 ottobre

CALENDARIO DÉFI VERTICAL
Vertical Fénis – 28 aprile
Vertical Becca di Viou – 24 giugno
Sky Race Courmayeur – 4 agosto
Gran Paradiso Vertical – 8 settembre
Vertikal Tovo – 7 ottobre

Condividi