Rugby 6 Nazioni: Conor O’Shea ufficializza la squadra che affronterà l’Irlanda

SportFair

Il Ct della Nazionale, Conor O’Shea, ufficializza la squadra azzurra per il match contro l’Irlanda valido per la seconda giornata del 6 Nazioni

Tre i cambi nel XV titolare della Nazionale Italiana Rugby annunciato oggi dal CT Conor O’Shea per la seconda giornata del NatWest 6 Nazioni 2018, in programma sabato alle 14.15 locali all’Aviva Stadium di Dublino contro l’Irlanda. L’incontro sarà trasmesso in diretta da DMAX canale 52 dalle 14.30 italiane, con calcio d’inizio alle 15.15 e telecronaca, al solito, affidata ad Antonio Raimondi e Vittorio Munari. La partita sarà visibile anche tramite la piattaforma DPlay, sul sito internet della FIR (www.federugby.it) e all’interno dell’applicazione ufficiale della Federazione per iOS e Android. Il CT azzurro, alla prima volta da avversario sul prato che lo ha visto a lungo beniamino del pubblico in maglia verde, conferma in blocco la mediana Allan-Violi e la linea arretrata targata Zebre, con il solo Benvenuti, all’ala, proveniente dalla Benetton Rugby. Tutto biancoverde, eccezion fatta per il parigino capitan Parisse, il pacchetto di mischia di cui entrano a far parte dal primo minuto il flanker Abraham Steyn, il tallonatore Luca Bigi – per lui esordio dall’inizio nel Torneo – e il pilone sinistro Nicola Quaglio, alla prima volta assoluta da titolare in Nazionale dopo tre apparizioni dalla panchina.

Gli atleti a disposizione per entrare in campo a gara iniziata sono il tallonatore veterano Ghiraldini, i piloni Lovotti e Pasquali, il seconda linea Ruzza, il flanker Mbandà, la coppia mediana Gori-Canna e l’utility back Jayden Hayward. A Dublino, dall’ingresso nel 6 Nazioni, l’Italia non ha mai conquistato un risultato utile ma, nel vecchio Lansdowne Road, gli Azzurri vantano xxx vittorie negli Anni ’90, proprio contro l’Irlanda in cui militava Conor O’Shea. Il computo degli scontri diretti parla di 4 vittorie italiane e ventitré irlandesi, con l’ultima affermazione azzurra risalente al 16 marzo 2013 all’Olimpico. Il XV in verde allenato da Joe Schmidt, al debutto in casa dopo avere superato a tempo scaduto la Francia a Parigi nel match inaugurale del Torneo grazie ad un drop del numero 10 Johnny Sexton, occupa al momento il terzo posto in classifica dietro a Inghilterra e Scozia e analoga posizione Best e compagni possono vantare nel ranking World Rugby, alle spalle dei Campioni del Mondo della Nuova Zelanda e dell’Inghilterra. Arbitra il test di sabato il francese Romain Poite, che ha diretto l’Italia, nel corso della propria carriera, in altre undici occasioni.

Questa la formazione dell’Italia:

15 Matteo MINOZZI (Zebre Rugby Club, 4 caps)*
14 Tommaso BENVENUTI (Benetton Rugby, 46 caps)*
13 Tommaso BONI (Zebre Rugby Club, 9 caps)*
12 Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 6 caps)
11 Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 9 caps)*
10 Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 34 caps)
9 Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club, 9 caps)*
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 130 caps) – capitano
7 Abraham STEYN (Benetton Rugby, 17 caps)
6 Sebastian NEGRI DA OLEGGIO (Benetton Rugby, 3 caps)
5 Dean BUDD (Benetton Rugby, 7 caps)
4 Alessandro ZANNI (Benetton Rugby, 100 caps)
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 9 caps)
2 Luca BIGI (Benetton Rugby, 7 caps)
1 Nicola QUAGLIO (Benetton Rugby, 3 caps)*

a disposizione
16 Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousain, 90 caps)
17 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 21 caps)*
18 Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 3 caps)
19 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 3 caps)*
20 Maxime Mata MBANDA’ (Zebre Rugby Club, 12 caps)*
21 Edoardo GORI (Benetton Rugby, 66 caps)*
22 Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 26 caps)
23 Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 4 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Condividi